Attualità

  • 11° Premio Claudia Augusta: riconoscimenti a 23 laureati

    L’assessore provinciale Christian Tommasini (al centro) assieme ad alcuni degli studenti insigniti e alla direttrice BPI "C.Augusta", Valeria Trevisan (1a a dx)

    L’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, ieri sera, 16.12, si è congratulato con i neo-laureati insigniti con il Premio Claudia Augusta. Si tratta della 11a edizione del premio, organizzato e ideato dalla Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta".

  • Al Planetarium Tabaluga e la storia del tempo

    "Tabaluga und die Zeichen der Zeit" kann im Planetarium über 360 Grad erlebt werden

    Sabato 20 dicembre alle 16 l’esperienza full-dome del drago verde Tabaluga va in scena al Planetarium Alto Adige/Südtirol. In occasione della prima gli spettatori scopriranno l’essenza del tempo e le canzoni rock di Peter Maffay. Spettacolo in lingua tedesca, consigliato a partire dai 9 anni.

  • Dalla Giunta: Achammer lavora a risorse e misure per il diritto allo studio

    La Giunta provinciale ha discusso oggi (16 dicembre) anche del budget destinato al diritto allo studio e ha incaricato l’assessore Philipp Achammer di elaborare una proposta per la ripartizione dei mezzi finanziari disponibili, che saranno inferiori a quelli del corrente anno. “L’obiettivo è quello di non cancellare del tutto nessuna misura e di non appesantire ulteriormente le famiglie."

  • Tommasini: “Sì ad una didattica plurilingue non al patentino per i docenti"

    “Nella legge Omnibus sulla scuola non vi è nessuna previsione della richiesta del patentino per gli insegnati” afferma in una nota l’assessore provinciale alla scuola di lingua italiana, Christian Tommasini e prosegue “In futuro sarà però importante formare insegnanti che abbiano anche competenze nella didattica in un contesto plurilingue”.

  • Mercoledì al cinema: domani 17.12 "La migliore offerta" al Centro Trevi

    Nell’ambito dell’iniziativa "Mercoledì al cinema" del Centro Audiovisivi del Dipartimento Cultura italiana, DOMANI mercoledì 17 dicembre, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film di Giuseppe Tornatore, "La migliore offerta".

  • Stanziamenti costanti per le associazioni culturali nel 2015

    Si è tenuta oggi, martedì 16 dicembre 2014, la riunione autunnale della Consulta culturale italiana presieduta dall’assessore provinciale Christian Tommasini che nell’attuale legislatura ha invitato costantemente anche i rappresentanti del Comune di Bolzano e della Fondazione Cassa di Risparmio per un costante scambio di informazioni.

  • Cessazioni dal servizio dal 1°settembre 2015. Termini presentazione domande

    Fissato dal MIUR al 15 gennaio 2015 il termine per la presentazione delle domande di cessazione dal 1° settembre 2015.

  • Pronto il calendario 2015 dell'Euregio, disponibile gratuitamente

    La copertina del calendario Euregio 2015

    Il calendario 2015 dell’Euregio, fresco di stampa, invita a una passeggiata attraverso Tirolo, Alto Adige e Trentino. Anche la nuova edizione del calendario dell’Euroregione è caratterizzato da tante immagini dedicate alla varietà culturale e del paesaggio dei tre territori alpini.

  • Iscrizioni agli asili in lingua tedesca di Bolzano e del circondario

    In gennaio le iscrizioni negli asili in lingua tedesca di Bolzano, S. Genesio, Sarentino, Renon, Cornedo e Nova Levante per l’anno scolastico 2015/16.

  • Porte aperte e Concerto di Natale alla Scuola “Alfieri” di Bolzano (19 dic)

    La sede della scuola "Vittorio Alfieri" di Bolzano

    La Scuola secondaria di I grado “Vittorio Alfieri” di Bolzano venerdì 19 dicembre organizza la giornata delle Porte aperte ed in serata, presso la sede, in via Parma,8, si svolgerà il Concerto di Natale.