Attualità

  • Apprendistato, Achammer a Roma: "Approvate le proposte altoatesine"

    Philipp Achammer e l’assessore alla formazione della Regione Lombardia, Valentina Aprea

    Ordinamento dell’apprendistato al centro di un incontro oggi (11 marzo) a Roma tra gli assessori alla formazione di Regioni e Province autonome. Durante il vertice, al quale ha partecipato Philipp Achammer, è stato dato il via libera al decreto legge che integra il "Jobs Act", e non solo. "E’ stata condivisa - annuncia Achammer - la nostra linea per quanto riguarda la maturità professionale".

  • Viaggio premio a Milano per il concorso “Ambrosoli, un eroe borghese"

    Gli studenti davanti alla sede della Banca d’Italia a Milano

    Un gruppo di studenti altoatesini ha preso parte ad un viaggio premio a Milano sui luoghi di Giorgio Ambrosoli. Sono stati accompagnati nella loro visita dalla vedova, signora Annalori, e dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

  • 30 anni di gemellaggio tra il “Battisti” e la “High School” di Endicott

    Studenti del "Battisti" durante il loro soggiorno ad Endicott

    Sono oltre 30 anni che è nato un interessante gemellaggio tra l’Istituto Tecnico Economico “C.Battisti” di Bolzano e la “Union Endicott” High School di Endicott nello Stato di New York. È infatti dall’anno scolastico 1983/84 che studenti dei due istituti trascorrono tre settimane in primavera ed in autunno a Bolzano ed a Endicott. Nei prossimi giorni arriveranno a Bolzano 10 studenti americani.

  • BPI "C.Augusta": Conferenza "Dio stramaledica gli inglesi" 16.03

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo 16 marzo 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, propone la conferenza "Dio stramaledica gli inglesi!" con Marco Pugliese. Ingresso libero.

  • Cultura e storia locale con "Voluntariat per les llengües"

    Una ventina di volontari e apprendenti del progetto "volontariato per le lingue" durante la visita guidata alle pendici del Virgolo (Foto: Ripartizione Cultura italiana)

    Una trentina fra volontari e apprendenti del progetto "Voluntariat per les llengües" sabato scorso 7.03 hanno partecipato alla visita guidata alle pendici del Virgolo alla Chiesa del Santo Sepolcro, alla Chiesa romanica di San Vigilio e quindi a Castel Flavon. È uno degli appuntamenti di avvicinamento alla cultura e alla storia locale proposti nell’ambito del progetto.

  • Bilinguismo precoce: stanziati i fondi per le scuole italiane

    La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla scuola e cultura italiana ChristianTommasini, ha approvato oggi, 10.03, lo stanziamento di un importo annuale di 642mila Euro, rinnovabile di un anno, per proseguire il potenziamento del bilinguismo precoce presso le scuole dell’infanzia in lingua italiana.

  • Euregio: cooperazione tra le rappresentanze degli studenti

    Treffen der Schülervertretungen der Europaregion Tirol - Südtirol - Trentino heute in Bozen. (Foto: LPA/rc)

    Le Consulte degli studenti dell’Euregio hanno definito oggi (9 marzo) a Bolzano una cooperazione a favore dell’uniformità dei sistemi di valutazione scolastica, della messa in rete dei trasporti e dell’introduzione della materia "Educazione politica". Il programma di collaborazione prevede anche un congresso scolastico euroregionale annuale.

  • Lingue al cinema: il 12.03 film spagnolo a Bolzano e francese a Merano

    Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" giovedì 12.03 film in spagnolo "No se aceptan devoluciones" al Centro Multilingue a Bolzano e in francese "Monsieur Papa" alla Mediateca Multilingue Merano.

  • Formazione genitori: “I nostri figli sono veramente al centro?” (14 mar.)

    La Consulta provinciale dei genitori in lingua italiana organizza un incontro di formazione per genitori, il 14 marzo, a partire dalle ore 9,00, presso la scuola “Ada Negri” di Bolzano.

  • Incontro speciale per la prima riunione della Consulta giovani italiana

    Incontro speciale per la prima riunione della Consulta giovani italiana

    L’assessore provinciale Christian Tommasini ed il VicePrefetto Vicario Francesca De Carlini incontrano la nuova Consulta Giovani in occasione della prima serata dello spettacolo con Simone Cristicchi "Magazzino 18".