Attualità

  • "Lingue al cinema" - Film in francese e tedesco il 22 novembre

    Nell’ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale per approfondire le conoscenze linguistiche "Lingue al cinema", giovedì prossimo 22 novembre 2012 sarà proiettato un film in francese al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in tedesco alla Mediateca Multilingue a Merano. È un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”

  • Nota dell'ass. Kasslatter in merito alla Giornata mondiale dei diritti dei minori

    Domani, martedì 20 novembre, si celebra la Giornata mondiale dei minori e, come di consueto, l’assessora provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha diramato una nota nella quale sottolinea l’esigenza di tenere sempre presenti i diritti dei minori nel campo della salute, del diritto allo studio e della formazione, del gioco e della ricreazione, della tutela dalla violenza e dallo sfruttamento.

  • Café Philosophique: il 23 novembre tema "Desiderio"

    Al Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano venerdì 23 novembre 2012, alle ore 20.30, si terrà, ad ingresso libero, il secondo degli appuntamenti di Café Philosophique. Oliva Guaraldo (Università degli Studi di Verona) in dialogo con Andrea Felis si soffermerà sul tema "Desiderio" . È un progetto del Dipartimento cultura italiana. Visitabile anche la mostra de "Nel Cerchio dell’arte".

  • Corso dell’Ufficio Educazione permanente per animatori: “Lingue in gioco”

    Le iscrizioni presso l’Ufficio Educazione Permanente sono aperte sino a venerdì 30 novembre 2012.

  • Capitale cultura 2019: concorso di idee per le cooperative

    Presentazione del bando: da sinistra, il presidente di Legacoopbund Grandi, la direttrice Tenti e il presidente di Confcooperative Grata (Foto: ohn)

    Anche le cooperative locali sono coinvolte nel concorso di idee per lo sviluppo di progetti a sostegno della candidatura dell’Alto Adige, insieme a Venezia e al Nordest, a Capitale europea della cultura 2019. Il bando di gara è stato illustrato oggi (19 novembre) a Bolzano, le coop avranno tempo sino al 20 dicembre per presentare i loro progetti.

  • INVITO Convegno "La storia attraversa i confini" sulla didattica della storia in aree di confine il 23 e 24 novembre

    Venerdì 23 novembre 2012, alle ore 9.00, nell’Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, prenderanno il via i lavori del convegno "La storia attraversa i confini - esperienze e prospettive per l’insegnamento della storia"

  • Dai cronisti di paese un contributo culturale prezioso per la società e le generazioni future

    Con i saluti dell’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha preso il via questa mattina venerdì 16 novembre 2012, a Palazzo Widmann a Bolzano la 15a Giornata dei Cronisti e delle Croniste di paese.

  • Conferenza alla Teßmann sui castelli dell'Alto Adige (28 nov.)

    Nuovi risultati nelle ricerche sull’edificazione di castelli nell’area di Bolzano nel XII secolo – conferenza alla Teßmann mercoledì 28 novembre, alle ore 20.

  • INVITO La conferenza stampa di presentazione della mostra del progetto "Quando pattinavamo in via Roma" RINVIATA al 19 novembre

    La conferenza stampa prevista per domani venerdì 16 novembre 2012, alle ore 10.00 al Teatro Cristallo/ Bolzano, con l’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini per presentare la mostra in cui saranno esposti i materiali raccolti nell’ambito del progetto "Quando pattinavamo in via Roma" sostenuto dal Dipartimento all Cultura italiana della Provincia è RINVIATA a LUNEDÌ 19 novembre, alle ore 18.00, presso la Scuola professionale per l’artigianato e l’industria di lingua tedesca di via Roma 20 a Bolzano.

  • Capitale cultura 2019: lunedì 19 presentazione del concorso di idee per le cooperative

    È in corso la fase operativa per costruire la candidatura dell’Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019 anche attraverso il concorso di idee che coinvolge associazioni, enti e imprese. Il bando rivolto alle cooperative per individuare i migliori progetti di promozione della candidatura viene presentato lunedì 19 novembre a Bolzano da rappresentanti del mondo cooperativo locale e dalla Provincia.