Attualità
-
I mercoledì del cinema al Trevi: "Harry a pezzi" il 31 ottobre al Centro Trevi
Il film "Harry a pezzi" di Woody Allen sarà proiettato mercoledì prossimo 31 ottobre 2012, alle ore 18.00, nella Sala Primo Piano presso il Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28b a Bolzano. È una delle proposte de "I mercoledì del cinema al Trevi" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.
-
Temporary playroom and exhibition - Isole di Meraviglia: concerti e attività creative nel fine settimana
Venerdì 26 e sabato 27 ottobre 2012 la "Temporary Playroom", il centro giovani temporaneo allestito presso l’ex sala d’attesa al al Binario 1 in Stazione a Bolzano si anima con Dj set, proiezioni video e un concerto live aperti a giovani, turisti, pendolari e a chiunque passi per la stazione, per offrire la possibilità di trascorrere il tempo in forma inconsueta e originale all’interno di uno spazio insolito.
-
Possibile lo studio parallelo all'Università ed al Conservatorio
La Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica informa che in base ad un decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 28 settembre 2011 è possibile l’iscrizione contemporanea ad una struttura universitaria e ad un conservatorio di musica.
-
Presentati alla Laimburg i primi risultati del progetto "VinoLingua":
La Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg prende parte al progetto europeo “VinoLingua” grazie al quale vengono proposti dei corsi in lingua tedesca, italiana, spagnola e francese ai viticoltori locali per agevolare la creazione di nuovi sviluppi nel mercato sempre più globale della frutti-viticoltura.
-
Presentazione alla Teßmann del libro “Al confine” (8 novembre)
La presentazione del volume “Al confine. Sette luoghi di transito in Tirolo, Alto Adige e Trentino” si svolgerà giovedì, 8 novembre 2012, ore 20.00 presso la Biblioteca provinciale “Teßmann”, in via A. Diaz, 8 a Bolzano.
-
Al via il progetto di volontariato linguistico "Parla con me in ...italiano"
Il progetto di volontariato linguistico "Voluntariat per les llengües", promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, dopo aver riscosso notevole successo nella versione "Parla con me in ...tedesco", ora viene proposto per persone con background migratorio che desiderano ottenere maggior padronanza della lingua italiana come "Parla con me ...in italiano". La partecipazione al progetto è a titolo gratuito e per maggiorenni.
-
INVITO Presentazione nuova edizione progetto "LiberaMente" il 31 ottobre
Mercoledì 31 ottobre 2012, alle ore 11.00, nella Sala stampa, a Palazzo Widmann, in piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano, l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini presenterà la nuova edizione del progetto “Liberamente” promosso dal Dipartimento cultura italiana della Provincia
-
Corso: “Prendersi cura della propria vita: ascolto e narrazione di sé”
Si svolgerà il 30 novembre ed il 1° dicembre, dalle 9.00 alle 18.00, presso la scuola provinciale per le professioni sociali “E. Levinas” il corso “Prendersi cura della propria vita: ascolto e narrazione di sé”. Iscrizioni entro il 16 novembre.
-
Una città per tutti -Una ciudad para todos: 1° appuntamento sabato 27 ottobre
Sabato 27 ottobre 2012 vi sarà la prima delle visite guidate in lingua italiana e spagnola alla città di Bolzano, per l’iniziativa "Una città per tutti" "Una ciudad para todos" di FAI Fondo Ambiente Italiano - Delegazione di Bolzano e Società Dante Alighieri - Comitato di Bolzano in collaborazione con la Consulta stranieri di Bolzano, l’Associazione Donne Nissà, l’Hermandad del Señor de los Milagros e la Rete dei Diritti dei Senza Voce nell’ambito del progetto "Con nuove culture", promosso dall’assessore provinciale alla Cultura Italiana Christian Tommasini.
-
Finanziamento della ricerca scientifica per 25 progetti
La Ripartizione Diritto allo studio, Università e Ricerca scientifica della Provincia Autonoma di Bolzano presenta i 25 vincitori del 2° bando di concorso per progetti di ricerca scientifica. La provincia ha messo a disposizione un totale di 4,5 milioni di Euro per questo bando. Ogni progetto può essere agevolato con un massimo di 300.000 Euro.