Attualità

  • Pubblicate le graduatorie provinciali e di istituto provvisorie per l’anno scolastico 2012/2013

    Pubblicate le graduatorie provinciali provvisorie per le classi di concorso: Tedesco, seconda lingua nelle scuole primarie e secondarie e Strumento musicale nella scuola media. Sono pubblicate inoltre le graduatorie di istituto provvisorie di tutti gli ordini di scuola per l’anno scolastico 2012/2013.

  • Movimenti personale dirigente delle scuole di lingua italiana

    Pubblicazione provvedimenti del Sovrintendente per il personale dirigente

  • Dibattito sulla politica culturale, Tommasini: "Alto Adige terra ponte in Europa"

    "L’Alto Adige diventi una terra ponte in Europa, puntando su una cultura in grado di produrre ricchezza e qualità di vita". Questi le linee strategiche illustrate ieri sera (20 giugno) dall’assessore Christian Tommasini nell’incontro con il mondo della cultura. Durante l’acceso dibattito, Tommasini ha difeso le scelte degli ultimi anni, sottolineando che "nonostante i tagli, i contributi alle associazioni sono rimasti pressochè invariati".

  • Scuole superiori di II grado 2011/2012

    Nell’anno scolastico 2011/12 sono 9.506 gli studenti e 11.156 le studentesse che frequentano una delle 76 scuole superiori, denominate ufficialmente scuole secondarie di II grado, dell’Alto Adige, vale a dire 325 studenti in più rispetto all’anno scolastico precedente. I dati sono riportati nel bollettino ASTAT nr. 44/06/2012

  • Tommasini sui fondi alla cultura: "Attente verifiche per i contributi pubblici"

    "Per sostenere le attività culturali la Provincia eroga risorse pubbliche: sono soldi di tutti che devono essere impiegati verificando con grande attenzione la regolaritá amministrativa, nessuna censura". In una nota l’assessore Christian Tommasini ribadisce la propria posizione in merito alle recenti polemiche sui fondi destinati alle attività culturali, con particolare riferimento al circolo La Comune.

  • Dirigenti scolastici: graduatoria definitiva concorso

    Ripubblicazione della graduatoria del concorso per dirigenti scolastici nelle scuole italiane.

  • I giovani come punto centrale delle innovazioni!

    La Consulta Giovani, riunitasi di recente per la seconda volta, ha espresso la volontà di utilizzare una nuova strategia che metta al centro i giovani.

  • Inaugurata al Forte di Fortezza la mostra "Panorama 4"

    "Panorama 4. Arte Nuova in Alto Adige" è l’esposizione collettiva con 33 posizioni artistiche contemporanee per complessivi 35 artisti altoatesini che da sabato 16 giugno al 30 settembre 2012 può essere visitata al Forte di Fortezza. La mostra, allestita dai tre Dipartimenti cultura della Provincia assieme al Museion, è stata inaugurata nella serata di oggi, venerdì 15 giugno 2012, dagli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Christian Tommasini.

  • Conclusa a Bressanone l’iniziativa “Se faccio, imparo: un progetto per una scuola appassionante”

    Si è concluso presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone il progetto “Se faccio, imparo”, iniziativa promossa della ditta “Vetroricerca Glas&Modern” di Bolzano e finanziata dal Fondo Sociale Europeo, che ha coinvolto tredici scuole altoatesine, ventisei classi di lingua italiana e tedesca per un totale di 600 allievi. Presente alla cerimonia anche la sovrintendente per le scuole di lingua italiana, Nicoletta Minnei.

  • INVITO Presentazione stagione estiva di spettacoli "Don Bosco, aspettando una piazza" il 22 giugno

    Venerdì 22 giugno 2012, alle ore 11.00, al Parco delle Semirurali in via Alessandria a Bolzano, alla presenza del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e dei rappresentanti dei vari enti coinvolti (Fondazione Teatro Comunale, Haydn, Busonifestival, Circoscrizione Don Bosco e IPES) sarà presentata la stagioni di spettacoli estiva "Don Bosco, Aspettando una piazza".