Attualità

  • Squadra Mayr-Rassler-Lun vince 11a edizione del Concorso provinciale per giovani giardinieri

    La squadra composta da Irene Mayr, Benjamin Rassler e Alex Lun ha vinto la 11a edizione del concorso provinciale per giovani giardinieri disputatosi ieri, giovedì 31 maggio presso la Scuola professionale Laimburg a Vadena. Seconda la squadra di Matthias Elsler, Markus Karlegger e Melanie Huber, terza quella di Daniel Peloso, Hannes Lindner e Daniel Stuffer. Due team grazie al premio speciale delle Associazioni di categoria potranno prendere parte ai 6. Campionati europei in Lussemburgo dal 3 al 9 settembre 2012.

  • Beni Culturali: nel 2010 investiti 9,2 milioni di Euro

    Una panoramica degli interventi eseguiti nel 2010 nel settore della tutela dei beni culturali è stata fatta questa mattina, giovedì 30 maggio 2012, presso Palazzo Rottenbuch a Bolzano dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, assieme ai funzionari competenti. Investiti 9,2 milioni di Euro. Gli interventi sono riassunti in un volume presentato oggi.

  • Premiate le migliori opere del concorso di pittura "Crazy Bike"

    Sono state premiate questa mattina le migliori proposte emerse dal concorso scolastico di pittura “Crazy Bike 2012”, promosso a livello provinciale nell’ambito del progetto InterregIV-A-Italia-Austria “Le scuole si mobilitano” dall’Ökoinstitut Alto Adige. Vi hanno preso parte 65 scuole dell’Alto Adige per complessive 111 classi che hanno presentato 1415 elaborati. Hanno partecipato al concorso anche il Tirolo del Nord ed il Friuli Venezia Giulia.

  • Seduta plenaria del Consiglio scolastico provinciale

    Nel corso della sua recente seduta plenaria (29 maggio) il Consiglio scolastico provinciale, presieduto da Carlo Runcio, ha approvato il Regolamento di esecuzione relativo alla valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione provinciale nonché le indicazioni provinciali per la definizione dei curricoli dell’istruzione e formazione professionale.

  • Bookstart: nuovo obiettivo coinvolgere il 100 per cento delle famiglie comprese quelle straniere

    Avviato nel 2007 dalla Ripartizione cultura tedesca, e quindi seguito anche dal Dipartimento cultura italiana, il progetto "Bookstart-I bebè amano i libri" nell’arco di cinque anni è riuscito a raggiungere 20.000 famiglie altoatesine. Gli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Christian Tommasini assieme a bibliotecari e funzionari coinvolti, oggi, mercoledì 30 maggio 2012, hanno fatto un bilancio su un “progetto di successo”.

  • Capitale della cultura: museo mobile a Vipiteno, il 5 giugno sesto incontro di 19x19

    Sesta tappa del tour del container-museo e di “19x19”, le 19 tappe per presentare la candidatura con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019. Martedì 5 giugno il tour arriva a Vipiteno: la serata-dibattito è fissata presso la sede del gruppo Leitner. In piazza Città, invece, dal 1° giugno sarà aperto il container itinerante che illustra ai cittadini i contenuti e le ricadute positive della candidatura.

  • DISDETTA Conferenza a Bolzano con guru dell'economia etica Arvidsson

    È stata DISDETTA la conferenza con Adam Arvidsson, il giovane guru dell’economia etica, annunciata per giovedì 31 maggio 2012 presso il Teatro Cristallo a Bolzano.

  • Premiati i migliori studenti partecipanti al progetto di educazione civica e stradale

    Si è svolta questa mattina a Palazzo Widmann la premiazione del concorso sulle tematiche dell’educazione civica e stradale promosso dal Dipartimento cultura, scuola e formazione professionale in lingua italiana in collaborazione con il Dipartimento alla Mobilità e la Federazione Motociclistica Italiana.

  • Presentato ad Ortisei il volume "Auturs ladins scri"

    Il volume “Auturs ladins scri“ è stato presentato ieri sera nel corso di una serata letteraria con premiazioine del concores, tenutosi ad Ortisei.

  • Vicepresidente Tommasini: Solidarietà e vicinanza alla scuola "Morvillo Falcone" di Brindisi

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, appoggia appieno il messaggio di solidarietà e vicinanza che la Consulta Provinciale degli Studenti in lingua italiana ha inviato alla Scuola "Morvillo Falcone di Brindisi" e aderisce al progetto "La Nave della Legalità".