Attualità

  • Calendario scolastico e sblocco TFA: ok da Roma

    L’assessore Kasslatter Mur illustra le due positive novità comunicate dal Governo

    Rinuncia all’impugnativa delle norme provinciali sul calendario scolastico, autorizzazione ad attivare i corsi di tirocinio formativo attivo (TFA) in lingua tedesca e ladina in Alto Adige: queste le due novità dell’ultima ora giunte da Roma illustrate oggi pomeriggio (venerdì 14) dall’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur a Bolzano.

  • URGENTE: alle 16 conferenza stampa di Kasslatter Mur su abilitazione insegnanti e calendario scolastico

    Due importanti novità delle ultime ore investono il mondo dell’istruzione e della formazione in Alto Adige: ad illustrarle sarà l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur nella conferenza stampa in programma oggi (venerdì 14) alle ore 16 nella sede del Consiglio provinciale.

  • Convegno dei Centri linguistici e nuovi materali didattici per l’anno scolastico 2012/13

    Si è svolto nei giorni scorsi a Palazzo Widmann il convegno annuale dei Centri linguistici organizzato dal Centro di competenza insediato presso il Dipartimento alla formazione tedesca. Vi hanno preso parte docenti e coordinatori dei sei Centri linguistici provinciali che hanno tracciato un panorama delle iniziative che caratterizzeranno il nuovo anno scolastico.

  • Giornata della Cultura ladina all'insegna della ricorrenza dei 40 anni dello Statuto d'Autonomia

    Si celebra oggi, venerdì 14 settembre 2012, la 10a edizione della Giornata della Cultura ladina incentrata sulla ricorrenza dei 40 anni dello Statuto d’Autonomia dal punto di vista del gruppo linguistico ladino. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore provinciale ladino Florian Mussner, nei loro interventi introduttivi hanno ripercorso alcuni passi fondamentali per la tutela dei ladini in provincia di Bolzano ed i possibili sviluppi ponendo in evidenza la necessità di apprezzare quanto raggiunto.

  • INVITO Presentazione nuovo progetto del Dipartimento Cultura italiana "Nel cerchio dell'arte" il 20 settembre

    Giovedì 20 settembre 2012, alle ore 11.00, presso il Centro Trevi, in vía Cappuccini 28 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, alla presenza della Sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei, del direttore della Ripartizione cultura italiana Antonio Lampis e dei curatori, presenterà in nuovo progetto del Dipartimento cultura italiana "Nel cerchio dell’arte".

  • Corso Scuola Levinas: "Percorsi, laboratori e materiali di gioco per bambini 0-3 anni"

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "Percorsi, laboratori e materiali di gioco per bambini 0-3 anni". Le iscrizioni sono aperte sino al 24 settembre 2012.

  • Filadrëssa 08: presentazione il 27 settembre alla biblioteca Teßmann

    La copertina del nuovo numero di Filadrëssa

    L’ottavo numero della rivista letteraria “Filadrëssa – Kontexte der Südtiroler Literatur“ è all’insegna del motto “Bitte nicht wieder so ernst“ ["Non di nuovo così serio, per favore"] e sarà presentato giovedì 27 settembre, alle ore 20,00, presso la Biblioteca Teßmann di Bolzano.

  • Permessi studio per i docenti: domande entro il 25 settembre

    Dovranno essere presentate entro il 25 settembre le domande da parte del personale insegnante per la concessione di permessi di studio.

  • Presa di posizione della Ripartizione 40 in merito agli articoli usciti sulla stampa nei giorni scorsi

    Di seguito riportiamo il testo integrale della presa di posizione dei responsabili della Ripartizione 40 Diritto allo studio, università e ricerca scientifica in merito agli articoli comparsi nei giorni scorsi riguardo ai servizi offerti dall’Ufficio Orientamento scolastico e professionale. Il testo è sottoscritto dal Direttore della Ripartizione 40, Günther Andergassen, dalla direttrice dell’Ufficio orientamento scolastico e professionale, Rolanda Tschugguel e dalla coordinatrice del Servizio orientamento scolastico e professionale Italiano, Raffaella Pilotti.

  • Presentata la Giornata Europea del Patrimonio 2012

    L’assessora Kasslatter Mur nel corso della conferenza stampa

    È stato illustrato questa mattina dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, nel corso di una conferenza stampa, il programma della "Giornata Europea del Patrimonio” che si celebra il 16 settembre.