Attualità

  • Capitale della cultura 2019: giovedì 7 incontro con le candidate della Bulgaria

    È in programma giovedì 7 giugno a Venezia un workshop internazionale incentrato sulla candidatura dell’Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura nel 2019. L’evento "Venezia Nordest incontra la Bulgaria" vuole favorire conoscenza e scambio con le città bulgare candidate, presente anche l’ambasciatore italiano a Sofia. L’iniziativa è promossa dal Consiglio direttivo "Venezia Nordest 2019", presieduto dalla Provincia di Bolzano con la direttrice del Dipartimento cultura italiana Katia Tenti.

  • Premiazione dei partecipanti alle Olimpiadi scolastiche (12 giugno)

    Saranno premiati martedì 12 giugno, alle ore 10, nel cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano gli studenti che hanno preso parte con successo alle Olimpiadi promosse a livello nazionale in materie come la matematica, l’informatica, la fisica e la chimica.

  • Progetto "Sapori alpini": studenti di Teodone in Austria

    Lavorazione della lana di pecora e delle erbe officinali, una segheria didattica: nel Tirolo dell’est 25 studenti delle terze classi della scuola professionale per l’agricoltura di Teodone hanno osservato da vicino le nuove forme di collaborazione tra agricoltura, turismo e commercio. Il viaggio di studio rientra nel progetto transfrontaliero "Sapori Alpini."

  • Consegna dei certificati di qualità a sette imprese formative simulate (8 giugno)

    Saranno consegnati venerdì 8 giugno, alle ore 10,00, presso la sede della Camera di Commercio, in via Alto Adige,60 (terzo piano) i “Marchi di qualità” a sette imprese simulate create dagli Istituti provinciali per il commercio dei tre gruppi linguistici.

  • Dalla Giunta: insegnanti in attesa dell'abilitazione, si muove la Provincia

    Per quegli insegnanti che non possono chiedere l’inserimento nelle graduatorie perchè sprovvisti dell’abilitazione, c’è una speranza. "Finalmente c’è il via libero dello Stato per i corsi - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - ed è previsto un regolamento speciale per la Provincia di Bolzano. Se non ci saranno passi in avanti a breve termine ci muoveremo da soli".

  • Mobilità del personale docente a tempo indeterminato della scuola primaria

    Mobilità del personale docente a tempo indeterminato scuola primaria - Religione e Tedesco L2 per l’anno scolastico 2012-13.

  • Presentazione del Centro risorse per la gestione strategica dei conflitti (8 giugno)

    Presentazione del “Ge –Ko” Centro risorse per la gestione strategica dei conflitti, venerdì 8 giugno, dalle ore 9 alle 13, presso la sede dell’EURAC, in Viale Druso,1 a Bolzano.

  • Sabato 9 giugno musiche e danze folk a Castel Rechtenthal a Termeno

    L’iniziativa ad ingresso gratuita "Volksmusik im Schloss" viene organizzata da vari enti fautori della musica e della danza popolari in collaborazione con l’Istituto musicale di lingua tedesca. Appuntamento per sabato 9 giugno 2012 a Castel Rechtenthal a Termeno.

  • Teatro e cinema più vicini ai giovani

    "Giovani in scena" ed "Effetto notte", due progetti per approfondire le passioni culturali dei giovani in ambito teatrale e cinematografico, sostenuti dal Dipartimento cultura italiana, vanno a conclusione. Iniziative molto apprezzate e seguite.

  • Celebrati i 10 anni di gemellaggio tra la Scuola di Laimburg e l'Istituto "Mazzei" di Giarre (CT)

    È giunto quest’anno alla sua decima edizione il gemellaggio avviato nel 2002 tra la Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg e la Scuola di agraria di Giarre in provincia di Catania. Il decennale è stato celebrato con una festa presso la cantina di Laimburg.