Attualità

  • Tornano le "Lingue al cinema" - Prima serata il 18 ottobre

    Il Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, organizza un nuovo ciclo di film in lingua originale per approfondire le conoscenze linguistiche. L’iniziativa prende il via giovedì prossimo 18 ottobre 2012 presso il Centro Multilingue a Bolzano e la Mediateca Multilingue a Merano.

  • Contributi per attività giovanile 2013

    Le associazioni che intendono beneficiare di contributi ordinari in ambito giovanile per la Cultura itliana per l’anno 2013 possono presentare relativa domanda.

  • Partecipazione allo sciopero nelle scuole: 8,6 per cento in quelle italiane, 5 per cento in quelle tedesche

    Allo sciopero di un giorno indetto per oggi, venerdì 12 ottobre 2012, nel mondo della scuola, negli istituti scolastici di lingua italiana della provincia di Bolzano si è registrata una percentuale di partecipazione dell’8,6 per cento; in quelle di lingua tedesche la percentuale si è attestata al 5 per cento. Nessuna adesione nelle scuole ladine. Lo comunicano le rispettive l’Intendenze scolastiche.

  • "La vita in movimento": "Bolzano in film storici" il 18 ottobre al Filmclub BZ

    Giovedì 18 ottobre 2012, alle ore 20.00 presso il Filmclub a Bolzano, sarà proettato un "collage" di filmati amatoriali e professionali dal titolo "Bolzano in film storici". L’Ingresso è libero, ma è necessario prenotare i posti contattando il Filmclub, tel. 0471 059090.

  • "Rescue in Albania"" proiezione documentario su salvataggio ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale alla BPI "C.Augusta" il 15 ottobre

    Lunedì prossimo, 15 ottobre 2012, alle ore 20.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà proiettato il documentario "Rescue in Albania"/"Salvataggio in Albania" realizzato dal regista Alush Gashi e sottotitolato dalla BPI in collaborazione con l’Associazione Panalbanese Arberia di Bolzano. Ingresso libero.

  • Il Dipartimento alla scuola tedesca presenta la rete scuola - lavoro (18 ottobre)

    Si svolgerà giovedì 18 ottobre, alle ore 10,00, nella sala conferenze dell’Istituto superiore "Heinrich Kunter“, in via Guncina,1 a Bolzano la conferenza stampa indetta dall’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, per illustrare le numerose iniziative e progetti realizzati nel campo della formazione scuola – lavoro.

  • Bilancio positivo della 4° Fiera della Formazione “Futurum“ con quasi 16.000 visitatori

    La quarta edizione della Fiera della Formazione “Futurum“ è stata caratterizzata da un notevole interesse da parte del pubblico. Soddisfatta l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • Temporary playroom and exhibition – Isole di Meraviglia fino al 2 novembre

    Temporary playroom and exhibition – Isole di Meraviglia” l’evento finale che ha trasformato l’ex Sala d’aspetto della Stazione ferroviaria a Bolzano in centro giovani temporaneo e sede della mostra dei lavori dei ragazzi nell’ambito dell’omonimo progetto, è stato presentato questa mattina,11 ottobre 2012, dall’assessore provinciale Christian Tommasini, assieme ai rappresentanti dei centri giovani partecipanti, ai curatori ed agli artisti coinvolti. L’inaugurazione è questa sera alle ore 17.00, resta aperto dal 12 ottobre al 2 novembre 2012.

  • Corsi di formazione nel campo della sicurezza organizzati dalla Formazione professionale italiana

    La Formazione professionale in lingua italiana comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi nel campo della sicurezza rivolti ai datori di lavoro per lo svolgimento diretto dei compiti del servizio di prevenzione e protezione (a rischio basso, medio ed alto – Art. 34 D.Lgs. 81/08).

  • Corsi serali della Scuola professionale “Mattei” di Bressanone in ottobre

    Un settore che è stato particolarmente sviluppato negli ultimi anni dalla Scuola professionale “E. Mattei” di Bressanone è quello della formazione serale che ha raggiunto i 70 - 80 corsi, alcuni di questi sono in fase di avvio nel mese di ottobre.