Attualità

  • Provincia invita all'agosto culturale del Centro Pippo a Bolzano: 4 appuntamenti

    L’Assessorato provinciale alla cultura italiana, tramite l’Ufficio servizio giovani, promuove il progetto "Estate al Pippo", tradizionale appuntamento con gli spettacoli alle 21 (ingresso libero) all’arena del Pippo.stage a Bolzano. La rassegna è organizzata da Arciragazzi in collaborazione con il Centro Pippo, tra gli ospiti lo scrittore Alessandro Banda.

  • Biblioteca provinciale "Claudia Augusta" su sigilli e restauro, dal 1° agosto chiusura estiva

    Domani, martedì 31, alle 9 nuovo appuntamento con Bibliodrink, l’iniziativa della biblioteca provinciale "Claudia Augusta" a Bolzano. Lidia Borgogno dell’Archivio Provinciale parlerà dei sigilli ivi conservati e del restauro. Dal 1° al 15 agosto la biblioteca resta chiusa.

  • Dalla Giunta: docenti di ruolo, lavori alle Marcelline, asilo nel bosco

    Una bozza di accordo per attivare i corsi di formazione degli insegnanti, una proposta di compromesso al Comune di Bolzano nella ristrutturazione dell’istituto "Marcelline", perplessità a rendere istituzionale il modello del cosiddetto "asilo nel bosco": nel settore dell’istruzione la Giunta ha affrontato oggi (30 luglio) diverse questioni.

  • Formazione dei dipendenti, bandi provinciali per contributi alle aziende

    Sono stati approvati i nuovi bandi della formazione professionale italiana e tedesca per la concessione di contributi ad aziende ed enti che pianificano e attuano azioni di formazione continua per i loro dipendenti. Per la prima volta i bandi sono totalmente finanziati dalla Provincia.

  • Capitale cultura 2019: container in centro a Bolzano, incontri con musicisti EUYO

    Da martedì 31 luglio e fino al 31 agosto il container giallo di 19x19, l’iniziativa che informa i cittadini sul progetto di candidatura a Capitale europea della cultura 2019, fa tappa in piazza Parrocchia davanti al duomo di Bolzano. In agosto previste anche tre incontri con musicisti della EUYO, l’Orchestra giovanile europea.

  • Tutela storico-artistica per tre edifici a Scena, Senales e Ortisei

    La cappella della visitazione a Scena, la cappella Santa Croce su Rasciesa a Ortisei e la casa in pietra presso il maso Oberau a Senales: sono questi i tre nuovi edifici posti sotto tutela storico-artistica dalla Provincia. La decisione, su proposta della Ripartizione beni culturali, è stata presa lunedì scorso dalla Giunta provinciale.

  • "Bibliomatinée", si chiude il 31 luglio l'iniziativa della BPI "Claudia Augusta"

    Si concludono martedì 31 luglio i "Bibliomatinée", serie di sei appuntamenti organizzati dalla biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" per animare le mattinate d’estate.

  • Summer Circus, per quattro settimane il circo a Parco Europa

    Giocolieri, funamboli, spettacoli di magia: per quattro settimane, dal 6 agosto al 2 settembre, torna a Parco Europa dopo il successo della scorsa edizione il Summer Circus. Sotto il grande tendone un cartellone ricco di eventi per vivacizzare l’estate bolzanina nei quartieri Firmian, Casanova e Don Bosco.

  • A Monaco la mostra itinerante dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Il Giardino botanico di Monaco-Nymphenburg ospita la mostra itinerante progettata dai Giardini di Castel Trauttmansdorff "Profumi divini, odori infernali!" Dopo avere attirato nel 2010 a Merano circa 300.000 visitatori ed essere stata definita dall’Università di Bochum la "mostra dei profumi più grande d’Europa", l’esposizione sta richiamando il grande pubblico anche a Monaco.

  • Apprendistato: nuovi percorsi, nuovi standard, nuove procedure

    Passo dopo passo la riforma delle superiori entra anche nell’apprendistato. Da metà luglio, infatti, è in vigore il nuovo ordinamento in materia, mentre lunedì scorso la Giunta provinciale ha stabilito la durata dei percorsi per i 108 profili professionali. Tutte le novità sono state illustrate oggi (25 luglio) dall’assessore Sabina Kasslatter Mur in una conferenza stampa.