Attualità

  • Giovedì prossimo 2 febbraio 2012 cinema in spagnolo e tedesco

    La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 2 febbraio 2012 propone film in spagnolo e tedesco. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

  • Esami per insegnare in scuole materne ed elementari ladine: entro il 21 febbraio le iscrizioni

    Gli insegnanti che intendono prestare servizio presso le scuole per l’infanzia e le scuole elementari delle vallate ladine devono sostenere un apposito esame in lingua ladina al fine di essere inseriti nelle apposite graduatorie. Entro il 21 febbraio 2012 è necessario iscriversi all’esame che si terrà il 21 marzo 2012. I corsi preparatori prendono il via il 2 febbraio 2012.

  • Rassegna cinema sulla "Heimat" dal 1. febbraio

    Mercoledì prossimo, 1° febbraio 2012, presso il Filmclub, in via Dr.Streiter 8/d a Bolzano prende il via una rassegna di sette film dedicati alla "Heimat". L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca della Provincia.

  • Partecipazione allo sciopero odierno nelle scuole di lingua italiana (0,43%)

    Nelle scuole di lingua italiana la partecipazione allo sciopero odierno (27 gennaio) è stata dello 0,43%.

  • "6 in scena al Teatro San Giacomo": il 29 gennaio lo spettacolo "O quanti belli colori"

    Il nuovo anno di “6 in scena al Teatro San Giacomo”, rassegna teatrale proposta dal Vicepresidente e Assessore alla Cultura italiana della Provincia, Christian Tommasini, in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e la Cooperativa Teatrale Prometeo si apre domenica prossima 29 gennaio 2012 alle 17.00 presso il Teatro San Giacomo, in via Maso Hilber 5 a San Giacomo/Laives, con lo spettacolo "O quanti belli colori", una reintepretazione della fiaba "Cappuccetto Rosso".

  • "Attraverso la regione trentino-tirolese nel Cinquecento"- presentazione libro il 30 gennaio alla BPI "C.Augusta"

    Lunedì prossimo, 30 gennaio 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Attraverso la regione trentino-tirolese nel Cinquecento" di cui è autore Giuseppe Osti. Ingresso libero.

  • Sulle tracce delle origini di Marlengo

    Lo scavo archeologico condotto presso il maso Ziegler dall’Ufficio beni archeologici nell’inverno 2010-2011 ha suscitato un grande interesse a livello locale e ha ispirato il desiderio di allestire una mostra archeologica in collaborazione con l’Ufficio beni archeologici.

  • In partenza il Treno della Memoria

    150 ragazzi dei diversi gruppi linguistici dell’Alto Adige nel pomeriggio di oggi giovedì 26 gennaio 2012, partono con il „Treno della Memoria - Zug der Erinnerung“ per la Polonia per un’esperienza significativa con l’obiettivo di ricordare la Giornata internazionale della Memoria delle vittime del nazionalsocialismo, che ricorre il 27 gennaio, ed interpretare il presente. A Palzzo Widmann a Bolzano alla presenza degli organizzatori si è svolta l’assemblea della partenza con alcune riflessioni.

  • Presentata ricerca sulle competenze linguistiche nelle classi quinte ladine

    È stata presentata questa mattina a Palazzo WIdmann una pubblicazione trilingue con i risultati complessivi dell’analisi linguistica svoltasi nelle quinte classi dell’ITE “Raetia” di Ortisei e di La Villa comparati con l’ITE italiano “Battisti“ e l’ITE tedesco “Kunter“ di Bolzano.

  • "Vita in movimento": Film su Bressanone il 27 gennaio

    "Città in movimento – Bressanone in vecchi film" è il titolo del film che sarà proiettato venerdì prossimo 27 gennaio 2012, alle ore 20.00, presso il Forum a Bressanone nell’ambito del progetto Interreg IV "Vita in movimento". L’ingresso è libero a tutti gli interessati.