Attualità

  • Cultura italiana: entro il 31 gennaio le richieste di contributo e finanziamento

    Martedì il 31 gennaio 2012 scade il termine per la presentazione delle domande di contributo per lo svolgimento di attività culturali ordinarie da parte di associazioni e cooperative di lingua italiana nonché i finanziamenti in favore di artisti e giovani artisti. La scadenza vale anche per progetti connessi alla candidatura a Capitale della Cultura 2019.

  • Corsi di preparazione al test d'ingresso per facoltà di medicina in Austria

    Entro martedì prossimo, 31 gennaio 2012, i maturandi che intendono partecipare ai corsi di preparazione al test d’ingresso per accedere a facoltà di medicina presso università in Austria possono presentare la relativa domanda di adesione. La Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca della Provincia ha inviato in questi giorni un’apposita informativa alle direzioni degli Istituti superiori altoatesini.

  • Alpini, iniziative culturali a Oltrisarco verso l'adunata di maggio 2012

    Presentazione di libri, concerti, maratone di lettura. Fitto programma di iniziative con il sostegno dell’Assessorato alla cultura italiana, nel quartiere bolzanino di Oltrisarco, in vista dell’adunata nazionale degli alpini dell’11-12-13 maggio. "Sarà una grande festa - ha sottolineato Christian Tommasini - ma è anche giusto ricordare il ruolo sociale e culturale degli alpini sul territorio".

  • Monumento ai Kaiserjäger e bassorilievo: Durnwalder replica

    Con sorpresa il presidente della Provincia Luis Durnwalder registra le reazioni di alcuni rappresentanti politici comunali di Bolzano riguardo alla sua posizione sul monumento ai Kaiserjäger: il Presidente ricorda che non si è mai espresso contro l’ipotesi di riportare alla luce eventuali resti del monumento, quanto invece contro una sua ricostruzione. Dai rappresentanti comunali Durnwalder si aspetta piuttosto il sostegno per completare gli interventi sul bassorilievo di piazza Tribunale.

  • Assemblea e partenza del "Treno della memoria" (26 gennaio)

    L’assemblea della partenza del “Treno della memoria” si svolgerà giovedì 26 gennaio, alle ore 14.15, a Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano.

  • Calendario scolastico: voto contrario degli assessori del gruppo italiano

    Gli assessori del gruppo italiano hanno votato contro alla delibera approvata oggi dalla Giunta Provinciale sul calendario scolastico. In particolare l’assessore alla scuola italiana Christian Tommasini ha votato negativamente per il mancato accoglimento di alcuni dei punti ritenuti fondamentali. Di seguito le motivazioni del voto.

  • Giovedì prossimo 26 gennaio 2012 cinema in tedesco francese

    La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 26 gennaio 2012 propone film in tedesco e francese. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

  • Rese note le materie degli esami di Stato

    L’Intendenza scolastica italiana ha reso note le materie degli esami di Stato conclusivi delle scuole secondarie di 2° grado (ex esami di maturità) riguardanti la seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni.

  • Dalla Giunta: sotto tutela a Gais l'unica scuola di alta montagna rimasta

    L’unica scuola di alta montagna rimasta in Alto Adige, e in condizioni ancora buone, si trova a Gais, nella frazione di Lana. La Giunta provinciale ha deciso oggi (23 gennaio) di porre la storica struttura sotto tutela artistica.

  • Dalla Giunta: via libera al calendario scolastico unificato

    Inizio dell’anno scolastico ai primi di settembre, 35 settimane di lezione, quattro "finestre" per le vacanze, settimana "corta" per asilo, elementari e medie, opzione 6 giorni a maggioranza qualificata per le scuole superiori, possibilità di proroga biennale del sistema attuale a Bolzano città anche per le scuole medie. Sono questi i passaggi chiave del calendario scolastico unificato approvato oggi (23 gennaio) dalla Giunta provinciale.