Attualità

  • Verso il Festival delle Resistenze: verifica tra il 6 e l'8 marzo

    Una canzone rap, degli spot animati, un breve spettacolo teatrale. Sono questi alcuni dei contributi che le scuole elementari e medie inferiori di Bolzano e provincia stanno preparando per il 27 aprile, giornata del Festival Resistenze 2012 dedicata al tema della cultura della legalità e dei diritti. Il punto della situazione sarà fatto tra il 6 e l’8 marzo 2012 nel corso di una serie di incontri in varie località.

  • Scuole dell’infanzia - Anno scolastico 2011/12 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2011/12 i bambini che frequentano una delle 339 scuole dell’infanzia dell’Alto Adige sono 16.407. Nell’anno scolastico in corso i bambini stranieri iscritti nelle scuole dell’infanzia altoatesine sono 1.994, vale a dire 12,2 ogni 100 iscritti.

  • Premiati cinque fra gli utenti più assidui del CAB

    L’assessore Tommasini ha premiato oggi 29 febbraio gli utenti fra i più assidui del CAB

  • Presentato il volume "Ennio Casciaro - Memorie e propositi di un gallerista"

    Curato da Severino Perelda ed edito da Silvana Editoriale di Milano su incarico del Dipartimento cultura italiana della Provincia, il libro "Ennio Casciaro Memorie e propositi di un gallerista" è il sesto della serie dedicata a figure esemplari del mondo della cultura locale. Il volume è stato presentato dal vicepresidente della Provicnia Christian Tommasini ieri sera al Centro culturale Trevi a Bolzano.

  • "Il gallo cedrone"- presentazione libro il 5 marzo alla BPI "C.Augusta"

    Lunedì prossimo, 5 marzo 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Il gallo cedrone" di Giambattista Benacchio. Ingresso libero.

  • Elezioni del Consiglio scolastico provinciale 2012

    Con Deliberazione della Giunta provinciale del 30 dicembre 2011, n. 2027, sono state indette le elezioni del Consiglio scolastico provinciale per il quadriennio 2012/13 – 2015/16. La data dello svolgimento delle elezioni è stata fissata per giovedì 19 aprile 2012 -

  • Stato plurietnico come modello per l'Europa? - Conferenza l'8 marzo alla BPT Teßmann

    Giovedì 8 marzo 2012, alle ore 20.00, presso la Biblioteca provinciale tedesca Friedrich Teßmann, in via A.Diaz a Bolzano, lo storico Stefan Malfèr terrà la conferenza "Vielvölkerstaat als Modell für Europa? Leistungen und Defizite des politischen Systems Habsburgermonarchie“ (Stato plurietnico come modello per l’Europa? Successi e carenze del sistema politico della monarchia asburgica).

  • Matinee da camera dell'Orchestra sinfonica giovanile il 4 marzo a Bressanone

    Domenica, 4 marzo 2012, alle ore 11.00 al FORUM, in via Roma 9 a Bressanone, l’Orchestra Sinfonica Giovanile Alto Adige terrà un matinee di musica da camera.

  • Giovedì prossimo 1° marzo 2012 cinema in spagnolo e francese

    La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 1° marzo 2012 propone film in spagnolo e francese. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

  • Firmian il tuo futuro2: Teatro per bambini "Va' dove ti porta il piede" il 3 marzo

    Si conclude sabato prossimo la seguitissima rassegna “Teatro dei bambini” che fa parte del progetto “Firmian il tuo futuro”, voluto dal Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini per promuovere la cultura nel nuovo quartiere di Bolzano e coordinato dal Teatro Cristallo. Lo spettacolo conclusivo è "Va’ dove ti porta il piede” di e con Laura Kibel che andrà in scena il 3 marzo alle ore 16.30 al Liceo Pascoli, in via Grazia Deledda. L’ingresso è libero.