Attualità

  • Firmian il tuo futuro2: sabato 4 febbraio lo spettacolo "Elefantino"

    Nell’ambito del progetto “Firmian il tuo futuro”, la rassegna teatrale "Teatro per bambini" promossa dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini dedicata alle famiglie con bambini, sabato prossimo 4 febbraio 2012, propone lo spettacolo "Elefantino". Appuntamento alle ore 16.30 nell’Aula Magna del Liceo pedagogico "G.Pascoli, in via G.Deledda 4 a Bolzano. Ingresso gratuito.

  • Tommasini e Minnei a colloquio con studenti reduci da soggiorni studio all'estero

    Il vicepresidente della provincia Christian Tommasini assieme alla Sovritnendente scolastica Nicoletta Minnei, nel pomeriggio di oggi presso il Plaza a Bolzano hanno raccolto l’esperienza che una quarantina di studenti della quarta classe di quattro istituti superiori di lingua italiana di Bolzano, Merano e Bressanone hanno fatto in soggiorni-studio di tre mesi in Germania.

  • Di ritorno i 150 ragazzi del Treno della Memoria

    Sono rientrati questa mattina, 1° febbraio 2012, i 150 ragazzi altoatesini che hanno partecipato all’esperienza del "Treno della Memoria" visitando i campi di concentramento in Polonia. Come riferisce Alessandro Huber, responsabile dell’associazione la Terra del Fuoco che propone il progetto, molto positivi gli esiti dell’iniziativa.

  • INVITO Presentazione di film e libro "Psichiatria e confini" il 6 febbraio

    Lunedì 6 febbraio 2012, alle ore 18.00, presso il Filmclub, in via Dr.Streiter 8/d, Archivio provinciale di Bolzano, Storia e regione e l’Università di Innsbruck alla presenza dell’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur presentano il film e il libro del progetto Interreg "Psichiatria e confini" che raccontano la storia degli infermieri nelle strutture psichiatriche e la storia dell’assistenza psichiatrica nell’area tirolese dal 1830 ad oggi .

  • Frequenza università fuori provincia: altri 3,5 milioni di Euro per le borse di studio

    Nell’anno accademico 2011/12 la Provincia concederà complessivamente borse di studio per la frequenza di università fuori provincia per oltre 8,2 milioni di Euro. A fronte di pagamenti già avvenuti nel 2011, ora su richiesta dell’assessora Kasslatter Mur è stato approvato il secondo decreto di liquidazione per 3,5 milioni di Euro.

  • Nomine per il Consiglio di direzione delle Scuole per l'infanzia delle vallate ladine

    La Giunta provincia nellaseduta di ieri, lunedì 30 genaio 2012, su indicazione dell’assessore provinciale ladino Florian Mussner, ha provveduto alla nomina dei membri di sua spettanza nel Consilgio di direzione delle cuole per l’infanzia delle vallate ladine. Confermati i nominativi degli esperti di nomina comunale.

  • L'ass. Kasslatter Mur in ricordo di Lesley de Vries

    In concomitanza con la dipartita dell’artista Lesley de Vries, morto il 28 gennaio 2012, l’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur lo ricorda quale figura pregnante del panorama artisitico locale.

  • Giovedì prossimo 2 febbraio 2012 cinema in spagnolo e tedesco

    La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 2 febbraio 2012 propone film in spagnolo e tedesco. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

  • Esami per insegnare in scuole materne ed elementari ladine: entro il 21 febbraio le iscrizioni

    Gli insegnanti che intendono prestare servizio presso le scuole per l’infanzia e le scuole elementari delle vallate ladine devono sostenere un apposito esame in lingua ladina al fine di essere inseriti nelle apposite graduatorie. Entro il 21 febbraio 2012 è necessario iscriversi all’esame che si terrà il 21 marzo 2012. I corsi preparatori prendono il via il 2 febbraio 2012.

  • Rassegna cinema sulla "Heimat" dal 1. febbraio

    Mercoledì prossimo, 1° febbraio 2012, presso il Filmclub, in via Dr.Streiter 8/d a Bolzano prende il via una rassegna di sette film dedicati alla "Heimat". L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca della Provincia.