Attualità

  • INVITO Presentazione nuovo calendario eventi del Centro giovani "Vintola 18" il 22 novembre

    Martedì 22 novembre 2011, alle ore 11.30, presso il Centro giovani "Vintola 18", in via Vintola 18 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme ai responsabili del Centro giovani "Vintola 18", presenterà il nuovo calendario di eventi che sarà proposto dal centro giovani da novembre 2011 a metà marzo 2012.

  • Bilancio 2012, Tommasini/2: alpini, Upload dell'Euregio, scambi linguistici

    Il 2012 sarà l’anno degli alpini. Lo ha ricordato l’assessore alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini presentando le priorità del bilancio in questi settori. Oltre all’adunata di maggio, le risorse verranno dedicate ad una serie di progetti tra cui spicca l’espansione di Upload a Trento e Innsbruck, e il forte sostegno agli scambi linguistici tra le scuole.

  • Al via "Giovani in scena" a Bressanone

    Primo appuntamento oggi, venerdì 18 novembre 2011, al “Centro Giovani Connection” per i partecipanti al Corso "Giovani in scena" di Bressanone, la piattaforma di approfondimento dei linguaggi teatrali promossa dal Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano, che ha riunito un nutrito numero di interessati, tutti in età compresa tra i 15 e i 35 anni.

  • Upload lancia il tour ed il 1° CD dei Moscaburro: prima tappa a Trento il 24 novembre

    I vincitori del premio “local” del concorso per giovani musicisti “upload 2011” giovedì prossimo 24 novembre 2011 a Trento avviano il loro tour di presentazione del primo CD realizzato grazie ad “upload” che dopo una tappa a Bologna si concluderà al “Medimex” a Bari, la fiera delle musiche del Mediterraneo.

  • Prestito interbibliotecario più facile grazie a regolamento congiunto

    Gli utenti delle biblioteche grazie ad un regomento congiunto fra biblioteche raggiunto a livello locale, possono accedere agevolmente al prestito delle risorse documentarie della Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”, della Biblioteca provinciale tedesca “Dr. Friedrich Tessmann” e della Biblioteca Civica di Bolzano “Cesare Battisti” tramite la biblioteca di interesse più vicina.

  • Studenti manifestano: incontro con Tommasini su diritto allo studio, autonomia, plurilinguismo

    L’assessore provinciale alla scuola italiana Christian Tommasini ha voluto incontrare una delegazione degli studenti delle scuole superiori che hanno manifestato oggi (17 novembre) a Bolzano in occasione della Giornata internazionale per il diritto al sapere. “Abbiamo discusso i temi che più stanno a cuore ai ragazzi, di cui apprezzo la voglia di impegnarsi e di sentirsi protagonisti del mondo non solo scolastico”, riferisce Tommasini. In primo piano diritto allo studio, autonomia scolastica e plurilinguismo inteso anche come forma di inclusione sociale.

  • DVD dei cartoons linguistici "Hocus&Lotus" distribuiti ai bambini delle scuole per l'infanzia

    Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, assieme alla Sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei e alle direttrici della scuola per l’infanzia, nel pomeriggio di oggi, giovedì 17 novembre 2011, presso la Scuola per l’infanzia "La Fiaba" a Bolzano, ha presentato il progetto che ha portato alla realizzazione di un dvd con i cartoons linguistici "Hocus&Lotus" in tedesco ed inglese.

  • Firmian il tuo futuro2: sabato 19 novembre lo spettacolo "La grande sfida tra il riccio e la lepre"

    La seconda edizione della rassegna “Firmian il tuo futuro”, promossa dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, che quest’anno è dedicata alle famiglie con bambini, sabato prossimo 19 novembre 2011, propone lo spettacolo "La grande sfida tra il riccio e la lepre". Appuntamento alle ore 16.30 nell’Aula Magna del Liceo pedagogico "G.Pascoli, in via G.Deledda 4 a Bolzano. Ingresso gratuito.

  • Cerimonia con i neo pensionati della scuola in lingua italiana

    Si è svolta recentemente presso l’Auditorium “Lucio Battisti” della Formazione Professionale di lingua italiana, alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, la cerimonia di saluto dei docenti e dei dirigenti scolastici che dal 1° settembre hanno concluso la loro attività professionale nella scuola.

  • Calendario scolastico unificato: Kasslatter Mur incontra gli studenti

    L’unificazione del calendario scolastico è stato il tema al centro dell’incontro tra l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur e il comitato degli studenti delle scuole in lingua tedesca. Dai ragazzi è arrivata la richiesta di non circoscrivere la discusione esclusivamente al tema della settimana da cinque o sei giorni.