Attualità

  • "Una città per tutti": la comunità albanese altoatesina alla scoperta di Bolzano

    Sono state una trentina le persone che hanno partecipato nel pomeriggio di domenica 23 ottobre 2011 alla prima delle tre visite guidate in lingua albanese alla città di Bolzano, proposte con il titolo “Una città per tutti” dal FAI Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Bolzano, dall’Associazione Panalbanese Arberia e dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Bolzano nell’ambito del progetto “Con nuove culture”, promosso dal Vicepresidente della Provincia e Assessore alla Cultura Italiana Christian Tommasini.

  • Formazione professionale per i profughi provenienti dalla Libia

    Sono poco meno di 180 i profughi ospitati i strutture provinciali a Bolzano, Vandoies e Merano provenienti da vari Paesi africani e che lavoravano in Libia prima di raggiungere l’Italia. Si tratta di persone cha hanno fatto richiesta di asilo politico e che sino al riconoscimento di tale status non possono svolgere un’attività lavorativa.

  • Cinema d'autore per tutti: "La prima notte di quiete" il 26 ottobre al Centro Trevi

    Il film "La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini sarà proiettato domani mercoledì 26 ottobre 2011, alle ore 17.00, nella Sala presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, per la rassegna "Cinema d’autore per tutti" proposta dal Dipartimento cultura italiana.

  • Dalla Giunta: deroga per i candidati LUB non promossi al test d'ingresso

    I candidati che non hanno superato il test di ingresso alla facoltà di Scienze della formazione della LUB potranno seguire le lezioni come studenti "straordinari" e ritentare l’esame di ammissione tra un anno: lo ha deciso oggi (24 ottobre) la Giunta provinciale, che ha inoltre esteso a questi studenti le agevolazioni concesse a quelli ordinari.

  • Giovedì prossimo 27 ottobre 2011 cinema in francese e spagnolo

    La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 27 ottobre 2011 propone film in spagnolo ed in francese. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

  • Annullata la conferenza stampa sulle certificazioni linguistiche del 27 ottobre

    Annuallata dall’assessora Kasslatter Mur la conferenza stampa sulle certificazioni linguistiche precedentemente fissata al 27 ottobre.

  • "Storia della Bandiera Italiana"- presentazione libro il 27 ottobre alla BPI "C.Augusta"

    Giovedì prossimo,27 ottobre 2011, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Storia della Bandiera Italiana" di Mauro Minniti.

  • "L'arte è un linguaggio universale?": esperti a confronto con il pubblico a Bolzano il 26 ottobre

    L’iniziativa “La classe dell’arte” promossa ed ideata dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, porterà il 26 ottobre 2011, alle ore 20.45, al Centro Trevi a Bolzano personaggi di spicco del mondo culturale ed artistico italiano, quali Stefano Baia Curioni, Alberto Abruzzese ed Ugo Morelli. Tema in discussione: “L’arte è un linguaggio universale? Racconta la tua storia, identifica le tue origini, ti appartiene? Se tuo figlio volesse fare l’artista, cosa penseresti?". L’ingresso è libero.

  • Conferenza stampa dell’ass. Kasslatter Mur in merito alle certificazioni linguistiche (27 ottobre)

    In considerazione dell’importanza per gli studenti di acquisire certificazioni linguistiche valide a livello europeo l’Assessorato alla scuola e cultura tedesca ha creato una rete di centri a livello provinciale nei quali sarà possibile sostenere i relativi esami per l’accertamento della conoscenza linguistica.

  • Calendario scolastico unico: presentati 4 modelli, raccolte le osservazioni

    Prosegue la fase approfondimento per una unificazione del calendario scolastico in Alto Adige: per ascoltare le osservazioni dei rappresentanti del mondo dell’istruzione, gli assessori provinciali Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner hanno nuovamente incontrato oggi (20 ottobre) il mondo della scuola in un’audizione in Consiglio provinciale a Bolzano. Sono stati illustrati 4 possibili modelli. Una decisione non ci sarà prima di gennaio, la scuola italiana pone l’accento sull’autonomia didattica.