Attualità

  • Aperte le iscrizioni ad alcuni Corsi professionali finanziati dal Fondo Sociale Europeo

    Presso le Scuole Professionali di Bolzano, Merano e Bressanone sono ancora aperte le iscrizioni a corsi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo nei settori industria e commercio per disoccupati/inoccupati in possesso di qualifica professionale e/o diploma superiore.

  • METGEO: nuovo materiale per l’insegnamento multilingue nelle scuole medie ladine

    “Universum”, “Dolomites”, “Laboratorium”, formano le tre parti del progetto didattico “METGEO” che verrà presentato prossimamente nelle scuole medie della Val Gardena e della Val Badia. METGEO consente alle scuole medie di mettere in atto la didattica linguistica integrata. Questa didattica innovativa delle lingue parte già dalla scuola d’infanzia per poi procedere in tutti i tipi di scuola.

  • Premiati nove volontari impegnati nel campo della cultura ladina

    Recentemente sono stati premiati dall’assessore provinciale Florian Mussner nove volontari che si sono particolarmente distinti nel campo del volontariato cultuale ladino.

  • Patrick Stuflesser confermato alla presidenza della Consulta giovanile ladina

    Patrick Stuflesser è stato confermato anche per i prossimi tre anni alla guida della Consulta giovanile ladina. Sarà affiancato alla vicepresidenza da Gottfried Nagler.

  • Dalla Giunta: richieste al Ministero per gli studenti LUB

    Per ripristinare la formazione ad hoc dei futuri insegnanti di sostegno e avviare il biennio di specializzazione che abilita all’insegnamento post laurea, la Giunta provinciale ha deciso oggi (5 dicembe) di intervenire a Roma nel Ministero competente. "Se Roma non risponderà alle richieste, sarà la Provincia a trovare una strada per assicurare questi corsi essenziali", ha annunciato il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: accordo di massima sul calendario scolastico

    Inizio anticipato e fine posticipata dell’anno scolastico, settimana da cinque giorni per materne ed elementari, prolungabile a sei giorni per medie e superiori. Questo il succo dell’accordo di massima, non ancora definitivo, raggiunto in Giunta provinciale sul calendario scolastico. "Si tratta di un’intesa - ha commentato il presidente Luis Durnwalder - che garantisce sia l’autonomia scolastica che l’armonizzazione del calendario".

  • Conferenza con Hans Karl Peterlini il 15 dicembre alla "Teßmann"

    Giovedì 15 dicembre 2011, alle ore 20.00, presso la Biblioteca Provinciale tedesca "Dr. Friedrich Teßmann", in via Armando Diaz 8 a Bolzano, vi sarà la conferenza con Hans Karl Peterlini sul tema ’Essere straniero in Tirolo. Una storia sghemba con riferimetni europei’. Ingresso libero.

  • Nasce il "sistema teatro regionale": il 7 dicembre firma dell’accordo tra Alto Adige e Trentino

    Sarà firmato mercoledì 7 dicembre a Bolzano il protocollo di intesa che istituisce un "sistema teatro regionale" attraverso la collaborazione tra Teatro Stabile di Bolzano e Centro servizi culturali Santa Chiara di Trento. Presenti alla firma tra gli altri il presidente della Provincia di Trento Lorenzo Dellai e il vicepresidente della Provincia di Bolzano Christian Tommasini.

  • Capitale della cultura: 19 eventi verso il 2019

    19x19, ovvero 19 tappe in tutta la provincia verso il 2019 per presentare agli altoatesini la candidatura con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura e sensibilizzarli sulle potenzialità del riconoscimento: ieri sera (1° dicembre) al Thuniversum di Bolzano, il primo incontro di questo singolare tour sul territorio, protagonista il mondo della cultura locale. Tra gli intervenuti, il coordinatore del Comitato scientifico Innocenzo Cipolletta, Peter Thun e il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.

  • INVITO Presentazione di iniziative nell'ambito di Aspettando Resistenze 2012 il 12 dicembre

    Lunedì 12 dicembre 2011, alle ore 16.30, nella sala interna del Bar Romagnolo, in piazza Matteotti a Bolzano, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, presenterà quattro nuove iniziative per il percorso preparatorio alla nuova edizione del Festival delle Resistenze "Aspettando Resistenze 2012".