Attualità

  • "Punto e a capo"- presentazione libro il 3 ottobre alla BPI "C.Augusta"

    Lunedì 3 ottobre 2011, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, vi sarà la presentazione del volume "Punto e a capo: racconti" di Luana Angermayer.

  • Inziative della "La scuola del gusto" 2011/2012

    "La scuola del gusto" per l’anno 2011/20112, con serate anche in italiano, organizzata dalla Scuola professionale di economia domestica Aslago per il pubblico, quale novità introduce i prodotti tipici agro-alimetnari di produzione altoatesina. Il programma delle iniziative è stato presentato ieri, mercoledì 28 settembre.

  • Oltre 1000 alunni prendono parte al progetto “Alla scoperta delle nostre montagne”

    È iniziata nei giorni scorsi e proseguirà sino al 4 e 5 ottobre a Vallunga, in Val Gardena, la sessione autunnale del progetto “Alla scoperta delle nostre montagne” dedicato agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria. Il progetto è stato organizzato dal Dipartimento alla cultura e scuola italiana con la collaborazione del Club Alpino Italiano – Sezione Alto Adige.

  • Per "La classe dell'arte" personaggi di spicco a Bolzano il 5 ottobre

    L’iniziativa “La classe dell’arte” promossa ed ideata dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, porterà il 5 ottobre 2011, alle ore 20.45, al Centro Trevi a Bolzano personaggi di spicco del mondo culturale ed artistico italiano, quali Marco Carminati, Giuseppe Cantelli e Massimo Grimaldi. Tema in discussione: “Che cos’è un’opera d’arte? Per chi è immaginata, di che cosa è fatta, quale è il suo potere e la sua funzione? Quale opera d’arte vorresti in casa tua?" L’ingresso è libero.

  • Aperte le iscrizioni ai corsi serali della Scuola prof. “Mattei” di Bressanone

    Un settore che è stato particolarmente sviluppato negli ultimi anni dalla Scuola professionale “Mattei” di Bressanone è quello della formazione serale che ha raggiunto i 70 - 80 corsi. Numerosi i corsi in fase di avvio nel mese di ottobre.

  • Nove progetti per le passioni dei giovani

    Sono nove le azioni dedicate alle passioni dei giovani che il Dipartimento scuola e cultura italiana ha organizzato per i prossimi mesi assieme a vari enti culturali. Due di queste partono in autunno: "Giovani in scena" per i ragazzi interessati al mondo del teatro ed "Effetto Notte" per i giovani che si interessano di far cinema. I dettagli del programma ed in particolare delle due azioni sono stati illustrati dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, assieme a Marco Bernardi, direttore del Teatro stabile di Bolzano, e Sandro Tarter responsabile del progetto "Effetto Notte".

  • Concorso di letteratura ladina rivolto ai giovani

    Tobia Moroder si è aggiudicato il Concorso letterario "Autëures Ladins Scrj" organizzato dall’Ufficio cultura ladina. Altri due premi sono stati assegnati rispettivamente a Ruth Videsott ed a Julia Runggaldier. Un premio speciale è andato a Ivan Senoner.

  • Corso: “Ergonomia posturale in ufficio" presso la Scuola per le professioni sociali

    Il corso “Ergonomia posturale in ufficio" si svolgerà presso la Scuola per le professioni sociali il 29 ottobre.

  • Conversazione in inglese in pausa pranzo alla Mediateca multilingue di Merano il 29 settembre

    Domani, giovedì 29 settembre 2011, dalle 12.30 alle 14.00, presso la Mediateca Multilingue nell’ambito dell’iniziativa "Conversation Club English" torna l’appuntamento di conversazione in inglese in pausa pranzo. Il servizio linguistico del Dipartimento cultura italiana della Provincia ha sede in piazza della Rena 10 a Merano.

  • Kasslatter Mur “Bookstart, un’iniziativa importante per incentivare la lettura”

    Nel corso del convegno odierno sui risultati della rilevazione PISA 2009 l’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha sottolineato l’importanza del progetto “Bookstart: i bebè amano i libri” al quale hanno preso parte nel corso dei suoi cinque anni di attività oltre 20.000 famiglie altoatesine.