Attualità

  • Presentati i risultati dell'Alto Adige di PISA 2009

    Sono stati presentati questa mattina (27 settembre) all’Eurac i risultati dell’indagine sulle prestazioni scolastiche PISA 2009 in Alto Adige alla presenza degli assessori provinciali Christian Tommasini, Sabina kasslatter Mur, Hans Berger, e dei vertici scolastici provinciali.

  • Parte il progetto “A misura d’uomo”

    Anche quest’anno l’Istituto Salesiano Rainerum, con la collaborazione dell’Associazione Juvenes, dell’Associazione Genitori del Rainerum, ed il sostegno dell’Assessorato alla cultura e scuola in lingua italiana, propone un ciclo di conferenze rivolte a studenti e genitori che intendono approfondire alcune interessanti tematiche di stretta attualità.

  • 2a Guerra mondiale in Alto Adige: presentazione documentario il 30 settembre

    Venerdì 30 settembre 2011, alle ore 18.00, presso l’"Academy" Cassa di Risparmio, in via Cassa di Risparmio 16 a Bolzano, il Circolo Culturale ANPI in collaborazione con la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" ed il sostegno di vari enti organizzano la presentazione del documentario "Alto Adige 1945/1948 - Frammenti di storia" di Giovanni Perez.

  • Per la Giornata europea delle lingue un approccio ludico al Centro multilingue

    Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini nel pomeriggio di oggi, lunedì 26 settembre 2011, ha incontrato i bambini e i familiari che hanno parteciperato alla manifestazione in più lingue organizzata presso il Centro Multilingue di Bolzano in occasione della ricorrenza della 10a Giornata Europea delle Lingue, indetta dal Consiglio d’Europa.

  • Il 30 settembre presentazione libro su casi giudiziari dell'alpinismo

    Venerdì 30 settembre 2011, alle ore 20.45, presso la sede dell’UPAD in via Firenze 51 a Bolzano, l’UPAD in collaborazione con la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" organizzano la presentazione del volume "La legge della montagna: i più celebri casi giudiziari che hanno segnato la storia dell’alpinismo" di Augusto Golin.

  • Dal 28 settembre "Bolzano per il cinema di qualità" al Filmclub

    Mercoledì prossimo, 28 settembre 2011, al Filmclub, in via Dr.Streiter 8/d a Bolzano, con la proiezione del film argentino "El campo" prende il via "Bolzano per il cinema di qualità", un progetto comune promosso dai Dipartimenti provinciali alla Cultura italiana e tedesca che porta a Bolzano quattro filmati partecipanti alla Settimana Internazionale della Critica a Venezia.

  • Laimburg: giardieri ai Campionati mondiali di categoria a Londra

    Matthias Erschbaumer di Vilpiano e Matthias Spechtenhauser di Chienes parteciperanno ai Campionati mondiali dei giardinieri in programma dal 5 all’8 ottobre 2011 a Londra. Erano risultati vinictori dei Campionati provinciali di categoria.

  • Animazione in tedesco alla Mediateca Multilingue a Merano

    Presso la Mediateca Multilingue a Merano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, dal 5 ottobre riprende l’attività di animazione in lingua tedesca per i bambini. Aperte le iscrizioni.

  • Adozione ed affidamento: workshop il 1° ottobre a Maso Premstaller a Bolzano

    Sabato 1° ottobre 2011, dalle ore 9.00, presso la sala polifunzionale del Maso Premstaller in via Dolomiti 14 a Bolzano si terrà il workshop "Come favorire la costruzione di un rapporto di fiducia con il proprio figlio" è organizzato dall’associazione Genitori Adottivi ed Affidatari Altoatesini, in collaborazione con il Dipartimento Istruzione e Formazione Italiana ed il gruppo “Adottiamocinsieme”. Saranno presentati anche le linee guida per l’inserimento scolastico ed un sito ad hoc. Iscrizioni ancora possibili in loco prima dell’inizio del workshop.

  • I Romani nell'Alta Val Venosta

    L’Ufficio beni archeologici ed Istituto di archeologia dell’Università di Innsbruck collaborano in un progetto di studio sistematico dei reperti romani ritrovati negli scavi presso il maso “Pauli” a Malles in Val Venosta. I responsabili di progetto hanno effettuato oggi (23 settembre) una visita al sito.