Attualità

  • L'assessora Kasslatter Mur ha visitato l'archivio Kreisky a Vienna

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, nel corso della sua visita a Vienna si è recata all’archivio Kreisky che rappresenta una fonte molto ricca ed interessante riguardo alla storia recente dell’Alto Adige.

  • Aggiornamento transfrontaliero degli insegnanti all'Eurac

    La seduta congiunta delle tre Giunte di Alto Adige, Trentino e Tirolo del Nord ha portato ad un primo risultato concreato. Oggi (29 marzo) si è svolto presso la sede dell’Eurac di Bolzano un convegno incentrato sull’aggiornamento transfrontaliero degli insegnanti al quale hanno preso parte oltre 140 esperti di Alto Adige, Trentino e Tirolo del Nord.

  • Evoluzioni in vista per il progetto del Volontariato linguistico

    Ad un anno e mezzo dalla presentazione, il progetto “Voluntariat per les Llengües” ha raggiunto un importante traguardo di 500 coppie linguistiche per un totale di 1000 le persone coinvolte attivamente ed un totale di 1.219 persone iscritte. Un bilancio sul progetto è stato fatto questa mattina, giovedì 29 marzo 2012, dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini. Al vaglio l’estensione del progetto alla lingua italiana ed in altre realtà aggregative, dalla scuola al lavoro.

  • Biblioteca Centro Multilingue chiusa a Pasqua

    In occasione delle festività pasquali la Biblioteca del Centro Multingue di Bolzano resterà chiusa al pubblico.

  • Conferenza alla Teßmann: “Nazione e identità in Tirolo prima del 1914” (12 aprile)

    La Biblioteca provinciale Friedrich Teßmann invita tutti gli interessati il 12 aprile alla conferenza dello storico Laurence Cole sul tema: “Nation und Identität in Tirol vor 1914”(“Nazione e identità in Tirolo prima del 1914”). Seguirà un dibattito tra relatore e storici altoatesini. Con questa iniziativa si conclude il ciclo di conferenze “Südtirol in Europa. Eine Spurensuche” (“L’Alto Adige in Europa. Alla ricerca di tracce”).

  • INVITO Presentazione nuova edizione del progetto per giovani musicisti Upload il 30 marzo ALLE ORE 11.30

    Venerdì 30 marzo 2012, alle ore 11.30, nella Sala stampa, presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme all’assessore alla cultura e rapporti europei della Provincia di Trento, Franco Panizza, ed in rappresentanza del Land Tirolo, Reinhard Macht, direttore del Servizio giovani, nonché vari funzionari delle tre realtà regionali presenteranno le novità del progetto per giovani musicisti Upload.

  • Posticipata di un'ora la presentazione di Upload del 30 marzo

    È stata posticipata di un’ora la presentazione del progetto per giovani musicisti Upload che si svolgerà quindi venerdì 30 marzo 2012, alle ore 11,30, nella Sala stampa, presso Palazzo Widmann, in via Crispi, 3 a Bolzano. Vi prenderanno parte, come previsto, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme al presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’assessore alla cultura e rapporti europei della Provincia di Trento, Franco Panizza, ed in rappresentanza del Land Tirolo, Reinhard Macht, direttore del Servizio giovani, nonché vari funzionari delle tre realtà regionali.

  • Prende avvio il 20 aprile l’iniziativa MINT per l’orientamento professionale

    Il 20 aprile si svolgerà presso la sede della LUB di Bolzano l’iniziativa MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica) promossa dalla Ripartizione Diritto allo studio, università e ricerca scientifica.

  • BPI "C.Augusta" chiusa per Pasqua

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" osserverà la chiusura nelle festività pasquali. Riaprirà i battenti il 10 aprile 2012.

  • Incontro sulla cultura al Museion con l'assessora Kasslatter e la ministra Schmied (30 marzo)

    Incontro culturale al Museion con la partecipazione dell’assessora provinciale alla cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur e della ministra austriaca competente per i settori dell’arte e della cultura, Claudia Schmied.