Attualità

  • Casa, scuola cultura, una newsletter unica per più informazione

    Da ieri, giovedì 17 dicembre, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, con un servizio di newsletter unico informerà i cittadini, in italiano ed in tedesco, sulle novità principali riguardanti i settori di sua competenza: casa, scuola e cultura italiane.

  • Dalla Scuola professionale "Zuegg" il presepe per il vescovo

    Due mesi di lavoro per completare un presepe particolare: quello che gli studenti della scuola professionale provinciale "Luis Zuegg" di Merano hanno donato al vescovo diocesano Karl Golser.

  • Apertura natalizia per la Biblioteca provinciale italiana "C. Augusta"

    Durante le festività natalizie la Bilbioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" sarà aperta alcuni giorni per il pubblico. Lo comunica la direzione della Biblioteca.

  • Biblioteca Teßmann: aperture durante il periodo delle feste

    Durante le festività di Natale e Capodanno, la biblioteca provinciale "Friedrich Teßmann" resta aperta nelle giornate del 28 , 29 e 30 dicembre, il 4 e il 5 gennaio 2010.

  • Da gennaio disponibile "IoStudio" - la Carta dello Studente

    Gli studenti iscritti al 1° anno delle scuole secondarie di II grado della Provincia di Bolzano riceveranno le tessere dal mese di gennaio 2010. Un’iniziativa che ha riscosso un notevole interesse e consente agli studenti prezzi agevolati per prendere parte a numerose offerte culturali.

  • Successo al “Cristallo” per lo spettacolo “Alto, fragile”

    Sala piena e pubblico entusiasta al teatro “Cristallo” per la rappresentazione dello spettacolo “Alto, fragile”, realizzato nell’ambito del progetto “Ex -Teatro e storie di strada”, promosso dall’Istituto Pedagogico italiano di Bolzano in collaborazione con l’Associazione Amici di Piazza Grande Onlus di Bologna, e l’associazione Volontarius Onlus di Bolzano.

  • Volume con studi critici su Andreas Hofer presentato all'ass. Kasslatter Mur

    All’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, questa mattina, 15 dicembre, è stato consegnato un volume con studi critici riferiti ad Andreas Hofer. Autore della consegna e coautore del libro è Helmut Reinalter, ex docente dell’Università di Innsbruck, che a suo tempo aveva seguito l’assessora quale studentessa.

  • Da non perdere il nuovo “Informa”, periodico dell’Istituto pedagogico

    È uscito in questo giorni il numero 76 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana. Anche questo testo, come di consueto, è ricco di contenuti e di proposte di approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità del mondo della scuola e della didattica.

  • "Scuola attiva! Sport": i progetti sportivi dell’Intendenza scolastica italiana

    In un opuscolo pubblicato dall’Intendenza scolastica italiana dal titolo "Scuola attiva! Sport" sono raccolti i progetti sportivi proposti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado in lingua italiana.

  • Presentato il portfolio linguistico per le scuole superiori

    Il terzo volume del Portfolio europeo delle lingue realizzato per le scuole superiori altoatesine è stato presentato questo pomeriggio (14 dicembre) alla presenza dei vari responsabili del mondo scolastico. Presenti gli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner, gli Intendenti scolastici Nicoletta Minnei e Roland Verra e membri del gruppo di lavoro. È uno strumento che va ad aggiungersi ai due già predisposti per scuole elementari e scuole medie inferiori.