Attualità

  • Solo due adesioni in Alto Adige allo sciopero nazionale della scuola

    Adesione pressochè nulla allo sciopero contro le misure adottate dal Governo nel settore dell’istruzione.

  • Progetto Fair play: Incontro pubblico con Cuno Tarfusser il 13 novembre

    Nell’ambito del progetto sulla legalità "Fair play - regole di vita", fortemente voluto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, venerdì prossimo 13 novembre 2009, alle ore 18.30, presso l’Aula Magna della Libera Università di Bolzano, Cuno Tarfusser, ex procuratore capo presso il Tribunale di Bolzano, parlerà de “Il Tribunale internazionale, Pace e Giustizia”.

  • Respiro Barocco: film il 12 novembre e recital il 13 novembre

    Il Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini invita tutta la popolazione alle iniziative collaterali della mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento”. Al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, giovedì 12 novembre alle ore 20.30 viene proposto un film di Eric Rohmer, mentre venerdì 13 novembre alle ore 18.00 vi sarà un recital di Carlo Simoni.

  • Giovedì 12 novembre film in francese, spagnolo e inglese con "Lingue al cinema"

    Giovedì prossimo 11 novembre 2009 la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" propone a Bolzano un film in francese, a Merano una pellicola in spagnolo e a Laives una in inglese. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio".

  • Seduta congiunta della tre Consulte giovanili

    Le tre consulte giovanili di lingua tedesca, italiana e ladina si sono riunite in una seduta congiunta nei giorni scorsi a Bressanone presso il Kassianeum per prendere in esame una serie di tematiche e di iniziative comuni che verranno portate avanti nel corso del 2010.

  • Settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile

    Alcune scuole in lingua italiana della Provincia di Bolzano partecipano con proprie iniziative alla "Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2009", promossa dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO

  • Assessori dialogano con i rappresentanti delle Consulte giovanili

    Ieri (5 novembre) gli assessori responsabili per il Servizio giovani Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Christian Tommasini hanno incontrato i rappresentanti delle Consulte giovanili Michael Peer, Patrick Stufflesser e Marco Lazzarini per avviare una più stretta collaborazione tra i giovani dei tre gruppi linguistici.

  • Nuovi materiali per imparare il tedesco base

    Per favorire l’accostamento alla lingua tedesca è stato predisposto un nuovo e agevole manuale che sarà presentato al pubblico a Bolzano e Merano il 10 ed il 13 novembre.

  • Visita di Tommasini a “Sicuropoli” per studenti informati e futuri cittadini responsabili

    È stata avviata nei giorni scorsi presso la sede dell’INAIL, in viale Europa, a Bolzano un’interessante esperienza organizzata in collaborazione con il Museo dei Bambini di Milano e denominata “Sicuropoli”. Si tratta di un percorso di gioco per bambini da 5 a 12 anni nell’ambito del quale i bimbi sono invitati a svolgere un ruolo attivo per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni nell’ambiente domestico.

  • Presentazione pubblica del libro di Carlo Romeo “Andreas 4ever”

    Il libro “Andreas 4ever? Il Tirolo nel 1809, Andreas Hofer e il suo mito”, redatto dallo storico Carlo Romeo, sarà presentato in tre incontri pubblici a Bolzano, Terlano e Appiano, il 12, 16 e 18 novembre, ai quali il vicepresidente della Provincia ChristianTommasini invita la popolazione a partecipare.