Attualità

  • Ottime prospettive di risparmio grazie al software libero applicato nelle scuole

    In materia di innovazione, tecnologie e migliore utilizzo di denaro pubblico ottime notizie giungono da una sperimentazione realizzata grazie al software libero nell’Istituto comprensivo Bolzano 4 di Oltrisarco. Un’esperienza che potrebbe consentire notevoli risparmi se applicata a tutte le scuole provinciali e che entro il 2011 sarà estesa a tutte le scuole di lingua italiana.

  • Presentazione del nuovo numero di "STORIA E" (8 ottobre)

    Giovedì 8 ottobre 2009, alle 11.00, nella sala conferenze dell’Antico Municipio di Bolzano, in via Portici, 30, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del nuovo Dossier della rivista di storia e ricerca storico-didattica "STORIA E" dell’Intendenza Scolastica Italiana, curata dal Lab*doc storia/Geschichte.

  • "Il cinema che forma", dal 1° ottobre rassegna alla formazione professionale

    "Il cinema che forma" è un progetto culturale e formativo promosso dalla Formazione professionale italiana. A partire da giovedì 1° ottobre, a cadenza settimanale, l’Auditorium "Lucio Battisti" di Bolzano ospiterà film d’autore su temi educativi quali il lavoro e l’immigrazione. L’iniziativa è stata presentata dall’assessore provinciale Barbara Repetto. CON AUDIO

  • Libro sulla ritirata tedesca e le stragi in Val di Fiemme il 1. ottobre alla BPI "C.Augusta"

    Giovedì prossimo, 1. ottobre 2009, alle ore 18.00 presso la BPI "C.Augusta" a Bolzano sarà presentato il libro di Lorenzo Gardumi "Maggio 1945: ’a nemico che fugge ponti d’oro’ la memoria popolare e le stragi di Ziano, Stramentizzo e Molina di Fiemme".

  • Giornata della Cultura Ladina (2 ottobre)

    Convegno sul tema "Il concetto di libertà nel mutare dei tempi (1809 - 2009).

  • Conoscere le lingue è + bello: Musica e lingue martedì 6 ottobre

    Martedì prossimo 6 ottobre nuovo appuntamento dell’”agenda 2009” di eventi-incontro stuzzicanti ed inusuali collegata alla campagna di sensibilizzazione “Conoscere le lingue è + bello” promossa dalla Ripartizione cultura italiana. Alle ore 18.30 presso l’Hotel Città a Bolzano incontro con giovani musicisti dell’Accademia Gustav Mahler Akademie.

  • Il Gesto del suono 2.0 sbarca a Milano

    La mostra videofotografica sulla sperimentazione vocale "Il Gesto del Suono 2.0" nata a Bolzano e qui proposta , da giovedì prossimo 1. ottobre fino al 1. novembre 2009 sarà ospite alla Triennale Bovisa di Milano.

  • Corso di formazione per docenti di sostegno non specializzati

    Docenti di sostegno non specializzati: corso di formazione obbligatoria organizzato dall’Intendenza scolastica italiana.

  • Giornata del patrimonio, record di visitatori con 2.700 presenze

    "Quest’anno, con 2.700 presenze, abbiamo fatto registrare il record di visitatori". E’ un bilancio decisamente positivo quello tracciato dal direttore della Ripartizione beni culturali, Leo Andergassen, per la quinta giornata europea del patrimonio, che domenica è stata celebrata anche in Alto Adige.

  • Corsi a tempo pieno e per apprendisti nelle scuole professionali 2008/09 - ASTAT

    Nell’anno formativo 2008/09 8.901 studenti frequentano uno degli istituti professionali presenti sul territorio provinciale. 5.024 sono iscritti a corsi di formazione professionale a tempo pieno e 3.877 frequentano corsi per apprendisti. L’83,6% degli studenti frequenta un istituto in lingua tedesca o ladina, mentre 1.458 sono gli studenti che frequentano istituti in lingua italiana.