Attualità

  • Tommasini ha preso parte al convegno “Le indicazioni per la scuola dell’infanzia”

    Si è svolto questa mattina presso l’Auditorium di via Dante a Bolzano il convegno sul tema “Le indicazioni per la scuola dell’infanzia” nel corso del quale sono state illustrate le innovazioni previste per l’anno scolastico che sta prendere avvio nei prossimi giorni.

  • "Kulturtermin 09" - Valori futuri: giusto mix fra tradizione e modernità

    Il "Kulturtermin 09", incentrato sul rapporto fra cultura e società e sull’importanza dei valori in una società in evoluzione, si è svolto ieri sera, 8 settembre, presso il Kursaal a Merano. Il tradizionale appuntamento della Ripartizione cultura tedesca è stato seguito da oltre 500 persone.

  • Anno al via per oltre 80mila studenti delle scuole tedesche e ladine

    Per oltre 80mila studenti, e per circa 10mila persone tra insegnanti e amministrativi degli istituti di lingua tedesca e ladina, inizierà lunedì il nuovo anno scolastico. "Offrire ai ragazzi altoatesini una formazione di qualità - ha spiegato l’assessore Sabina Kasslatter Mur - significa investire sul futuro della nostra terra". CON AUDIO

  • Cultura portatrice di benessere

    La partecipazione ad attività culturali ha un effetto diretto ed evidente sul benessere psicologico individuale; nel caso della popolazione residente a Bolzano seguire iniziative culturali produce un effetto positivo superiore rispetto a quanto avviene a livello nazionale. Questo quanto emerso dallo studio eseguito da un team di esperti che, su incarico della Ripartizione cultura italiana della Provincia, hanno indagato sull’incidenza degli investimenti da essa attuati in campo culturale negli ultimi dieci anni secondo un parametro diverso dal solito, ovvero per quanto attiene il livello di benessere generato. Gli esiti della ricerca sono stati resi noti dall’assessore Christian Tommasini.

  • È nato il sito www.kinderrechte.it per promuovere i diritti dell’infanzia

    Compie 20 anni la Convenzione sui diritti dell’infanzia approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York ed entrata in vigore il 2 settembre 1990. Per celebrare questo importante anniversario l’Assessorato alla scuola e cultura di lingua tedesca in collaborazione con la Rete per la promozione dei diritti dell’infanzia (Netzwerk Kinder- & Jugendrechte) ha presentato il nuovo sito web www.kinderrechte.it ed un concorso fotografico incentrato sugli spazi per l’infanzia.

  • Congratulazioni dell'ass.Kasslatter Mur per i successi ai Mondiali delle professioni

    Otto medaglie, tra le quali una d’oro, questo il paniere che i giovani artigiani altoatesini portano a casa dai Campionati del mondo delle professioni tenutisi a Calgary in Canada. L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur complimentandosi con i partecipanti sottolinea come i risultati estremamente positivi confermino il livello elevato degli artigiani e delle scuole professionali altoatesini.

  • La Giornata della Scuola ladina l' 11 settembre

    INVITO - Venerdì 11 settembre 2009, alle ore 9.00, presso la Casa della Cultura a La Villa, in occasione della Giornata della Scuola ladina, l’assessore provinciale ladino Florian Mussner e l’Intendente scolastico ladino Roland Verra incontreranno il personale insegnante delle scuole delle vallate ladine.

  • I maturi a pieni voti festeggiati il 9 settembre

    INVITO - Mercoledì 9 settembre 2009, alle ore 10.30 presso Palazzo Mercantile a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder, gli assessori alla scuola Tommasini, Kasslatter Mur e Mussner festeggeranno gli studenti che agli esami di maturità hanno conseguito il punteggio massimo.

  • Studio sul rapporto fra cultura e benessere

    INVITO – Martedì 8 settembre 2009, alle ore 12.00, al Centro Trevi a Bolzano il vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura Christian Tommasini presenterà gli esiti dello studio affidato ad un tema di esperti per verificare l’incidenza degli investimenti attuati in ambito culturale sul livello di benessere generato nella società.

  • Convegno: “Le indicazioni per la Scuola dell’infanzia“ (9 sett.)

    Un’iniziativa promossa dalla Sovrintendenza scolastica italiana, Ispettorato scuole dell’infanzia.