Attualità

  • Il mare nella poesia alla "C.Augusta" il 28 settembre

    Lunedì prossimo, 28 settembre 2009, alle ore 18.00, presso la BPI "C. Augusta" a Bolzano, sarà presentato il libro "Il mare nella poesia". La serata è aperta a tutte le persone interessate.

  • Educazione stradale a scuola: Convegno il 2 ottobre al "Safety Park" a Vadena

    Temi centrali del Convegno saranno l’educazione stradale in generale e i progetti per una viabilità che rispetti i ritmi della città e l’ambiente. L’Intendenza scolastica tedesca e l’ Ufficio patenti e abilitazioni di guida invitano la popolazione al Convegno che si terrà al "Safety Park" di Vadena venerdì 2 ottobre, dalle 9 alle 17.30.

  • Bilinguismo: porte aperte sul patentino il 13 -14 e il 16 ottobre

    Giornate delle porte aperte sul tema patentino presso il Centro Multilingue di Bolzano sono in programma il 13 e 14 ottobre e presso la Mediateca Multilingue di Merano il 16 ottobre. A tutti gli inteeressati saranno forniti informazioni, consigli abbinati alla possibilità di simulazioni della prova scritta e orale per superare l’esame di bilinguismo.

  • Al via la nuova stagione di "Lingue al cinema"

    Riprende giovedì prossimo 1. ottobre 2009 con alcune novità la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche !A.Palladio" di Bolzano.

  • Marchio di qualità a 25 imprese simulate realizzate dalle scuole (2 ottobre)

    Sono 25 le ditte simulate, realizzate dagli studenti delle scuole superiori di lingua tedesca e ladina della provincia, che venerdì 2 ottobre riceveranno il “Certificato di qualità 2009”.

  • Collaborazione Provincia-Società Dante Alighieri: presentati progetto e temi congressuali

    Il vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura italiana, Christian Tommasini, assieme all’ambasciatore Bruno Bottai, presidente della Società Dante Alighieri e Giulio Clamer presidente del Comitato di Bolzano dell’ente, e al sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, nella mattinata di oggi, giovedì 24 settembre, hanno presentato gli obiettivi di un accordo di collaborazione ed i temi del 79. congresso internazionale della DA nel cui ambito sarà sottoscritto.

  • L’ass. Tommasini ha ricevuto il segretario gen. della Convenzione delle Alpi, Marco Onida

    Nel corso della mattinata il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha ricevuto il segretario generale della Convenzione delle Alpi, Marco Onida, e la responsabile operativa della sede distaccata della Convenzione presso l’Eurac, Marcella Macaluso.

  • Progetto "Educazione civica e stradale"

    L’Intendenza scolastica italiana in collaborazione con la federazione Motociclistica Italiana promuove il progetto "Educazione civica e stradale" rivolto agli alunni/ delle classi II e III delle scuole secondarie di II grado della provincia di Bolzano.

  • Giornata europea del patrimonio, appuntamento domenica 27 settembre

    Domenica 27 settembre si celebrerà anche in Alto Adige la quinta giornata europea del patrimonio, che quest’anno sarà dedicata ai monumenti del tempo libero con otto strutture aperte al pubblico. "Speriamo in un buon riscontro di pubblico - ha spiegato l’assessore Sabina Kasslatter Mur - soprattutto da parte delle famiglie".

  • Progetto di educazione stradale "Vivere la strada"

    Il progetto “Vivere la strada” è promosso dall’Intendenza scolastica italiana ed è rivolto agli alunni delle quinte classi delle scuole primarie di Bolzano.