Attualità

  • Lingua e Cultura l’Italiano in movimento (23 ottobre)

    “Lingua e cultura: l’italiano in movimento” è un progetto pluriennale, nato dalla collaborazione tra la Ripartizione Cultura italiana – Ufficio Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano e l’Istituto Pedagogico in lingua italiana con l’Accademia della Crusca di Firenze.

  • "Libri sotto il Littorio": presentazione dell'ultima iniziativa dell'Archivio provinciale

    Viene presentato lunedì 26 ottobre a Bolzano "Libri sotto il Littorio", un volume che riproduce i cataloghi di due fondi librari del periodo fascista a Bolzano. L’iniziativa è frutto della collaborazione dell’Archivio provinciale con la Biblioteca civica di Bolzano. Sarà presente l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur oltre ai due autori, Andrea Di Michele e Fiorella Menini.

  • Rassegna "Il cinema che forma", giovedì il film "A tempo pieno"

    Domani (giovedì 22 ottobre) alle 20.30, presso l’Auditorium "Lucio Battisti" di Bolzano, verrà proiettato il film "A tempo pieno". La pellicola rientra nel programma educativo “Il cinema che forma”, e nello specifico nel ciclo dedicato al tema “Lavoro e identità”.

  • Sostegno allo studio, la Consulta contraria alla tassazione

    La Consulta provinciale per il diritto allo studio presieduta dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur si è riunita nei giorni scorsi ed ha espresso il proprio parere contrario alla tassazione dei contributi a favore dello studio.

  • Respiro Barocco, il 22 ottobre al via la rassegna cinematografica

    Il Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini invita tutta la popolazione alle iniziative collaterali della mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento”. Giovedì 22 ottobre alle ore 20.30 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, prende il via la rassegna cinematografica col film "Gostanza da Libbiano".

  • Conf. stampa: presentazione della nuova sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei (21 ott.)

    Conferenza stampa con la nuova sovrintendente alle scuole di lingua italiana.

  • Film in tedesco e francese giovedì 22 ottobre con "Lingue al cinema"

    Giovedì prossimo 22 ottobre 2009 la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" propone film in tedesco e francese. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio".

  • Soddisfatto Tommasini per la nomina della nuova sovrintendente Nicoletta Minnei

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini esprime con una nota la propria soddisfazione per l’invio dell’intesa da parte del Ministro, Maria Stella Gelmini, in merito alla nomina della dott.ssa Nicoletta Minnei al ruolo di sovrintendente scolastica.

  • Film storici sull'Alto Adige il 23 ottobre al Filmclub

    Grazie al progetto comunitario "Vita in movimento", venerdì 23 ottobre 2009, alle ore 20, presso il Filmclub a Bolzano, saranno proiettati due film muti del 1912 con riferimenti all’Alto Adige recuperati dal Filmarchiv Austria. Dal un lato le rivolte tirolesi, dall’altro Bolzano località climatica. Introduzione e accompagnamento musicale.

  • Premio “autori da scoprire”: premiazione dei vincitori

    INVITO – Venerdì 23 ottobre 2009, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, Christian Tommasini, vicepresidente della Provincia, proclamerà e premierà i vincitori del Premio “autori da scoprire ambientazione alto adige”.