Attualità

  • Tappa nelle biblioteche a Brunico e Vipiteno per "Lingue in viaggio"

    "Lingue in viaggio" è una proposta dell’Uffficio bilinguismo e lingue straniere che porta materiali per favorire lo studio delle lingue on tour nelle biblioteche pubbliche altoatesine che ora fa tappa a Brunico e Vipiteno. I temi proposti: "Pacchetto patentino" e "Lingue per viaggiare". Il 26 settembre per la Giornata europea delle lingue Centro Multilingue aperto al pubblico.

  • Repetto sottoscrive il manifesto AIF per lo sviluppo della formazione

    L’assessore alla formazione professionale Barbara Repetto ha sottoscritto il manifesto AIF per lo sviluppo della formazione in Italia e ha aderito all’associazione italiana formatori. “L’aggiornamento e la riqualificazione degli adulti – spiega la Repetto – è fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del paese. In Alto Adige, grazie al Fondo sociale europeo, siamo all’avanguardia”

  • Ancora un successo per la Lunga notte dei Musei provinciali

    Sono numerosi i visitatori che hanno preso parte alla manifestazione “La lunga notte dei Musei” che ha coinvolto sabato 19 settembre 31 musei provinciali da Castel Trauttmansdorff a San Candido e da Vipiteno a Cardano.

  • Utilizzo permanente del forte di Fortezza: piano a breve termine

    La Giunta provinciale (si veda comunicato sulle delibere odierne) ha deciso di garantire un utilizzo permanente del forte di Fortezza. Mentre i progetti a lungo termine dovranno essere analizzati a fondo, nel breve periodo il forte non resterà vuoto, assicura l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • Corteo storico su DVD: possibile richiederlo online

    Il corteo storico che ha visto ieri (20 settembre) sfilare 30mila persone lungo le vie di Innsbruck è disponibile anche in DVD. La manifestazione culminante del calendario delle commemorazioni per il bicentenario dei moti tirolesi sarà pronto a inizio ottobre.

  • Lunedì al via il nuovo anno formativo del Centro "Einaudi"

    Prenderà il via lunedì 21 settembre l’orario scolastico definitivo per le classi del Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano per quanto riguarda i corsi di tecnico per l’informatica d’ufficio e di addetto all’informatica d’ufficio, e per i due progetti co-finanziati dal Fondo sociale europeo, ovvero Olympia e On-Stage.

  • Collaborazione Provincia-Società Dante Alighieri e congresso sul multilinguismo in Europa

    INVITO - Giovedì prossimo 24 settembre 2009, alle ore 10.30, presso la Libera Università di Bolzano i responsabili della Società Dante Alighieri DA assieme al vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura italiana, Christian Tommasini, presenteranno gli obiettivi di un accordo di collaborazione ed i temi del 79. congresso internazionale della DA nel cui ambito sarà sottoscritto.

  • Tedesco e inglese per bambini alla Mediateca Multilingue Merano

    Riprende a ottobre presso il Kids corner della Mediateca Multilingue a Merano l’attività di animazione linguistica per bambini in tedesco e inglese. Un’occasione per entrare nel mondo delle lingue giocandoseguiti da animatori esperti in lingue e new media. Iscrizioni da giovedì prossimo 24 settembre in Mediateca.

  • Teatro nella scuola e Giovani in scena

    16 titoli per 94 spettacoli in italiano e in tedesco a Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone, Laives, Vipiteno, Silandro e Egna. Sono i numeri della rassegna "Teatro nella scuola" di cui oggi, giovedì 17 settembre 2009, l’assessore provinciale Christian Tommasini e il direttore del TSB Marco Bernardi hanno presentato la 21. edizione assieme alla 2. edizione del progetto di avvicinamento dei giovani ai linguaggi teatrali "Giovani in scena".

  • Bellezza e morte: visita guidata al Museo archeologico

    Mercoledì 23 settembre il Museo Archeologico dell’Alto Adige offre una visita guidata sul tema “Bellezza e morte”. La visita, in lingua tedesca, si svolge nell’ambito dell’attuale mostra temporanea “Mummie. Sogno di vita eterna”. L’evento è inserito nel ciclo “17.31”.