Attualità

  • Libertà al centro della Giornata della cultura ladina

    Il tema della libertà alla luce del bicentenario 1809-2009 dei moti tirolesi e collegato allo sviluppo della Ladinia è stato al centro dell’annuale Giornata della cultura ladina. Su iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Cultura ladina la manifestazione si è svolta nella sede dell’Istituto di cultura "Micurà de Rü" a San Martino in Badia.

  • Software libero: aggiornate tutte le postazioni didattiche a “Fuss 4.0 – Sable”

    Nel corso dell’estate appena trascorsa, grazie all’attività del gruppo delle tecnologie della Sovrintendenza scolastica di lingua italiana, tutti i computer utilizzati dalla didattica (circa 3.300) sono stati aggiornati alla quarta versione di Fuss (Free Upgrade in South-Tyrol Schools), una personalizzazione del sistema operativo libero “Ubuntu 9.04”.

  • "Lingue al cinema" con film in francese e spagnolo l'8 ottobre

    Giovedì prossimo 8. ottobre 2009 la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" propone film in francese ed in spagnolo. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio".

  • Presentazione del nuovo numero di "STORIA E" (8 ottobre)

    Giovedì 8 ottobre 2009, alle 11.00, nella sala conferenze dell’Antico Municipio di Bolzano, in via Portici, 30, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del nuovo Dossier della rivista di storia e ricerca storico-didattica "STORIA E" dell’Intendenza Scolastica Italiana, curata dal Lab*doc storia/Geschichte.

  • Marchio di qualità a 25 imprese simulate nelle scuole altoatesine

    Quest’anno 25 imprese simulate realizzate nelle scuole di lingua tedesca della Provincia di Bolzano hanno partecipato al concorso austriaco " Marchio di qualità per le imprese simulate". Venerdì 2 ottobre hanno ricevuto il "Certificato di qualità 2009" dagli assessori Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.

  • 24 ottobre Giornata delle Porte aperte per i Centri giovanili

    I Centri giovani, che quotidianamente offrono ai ragazzi delle varie località altoatesine numerose attività e servizi, sabato 24 ottobre 2009 organizzano una Giornata delle porte aperte. L’obiettivo è presentarsi e farsi conoscere. L’iniziativa vede coinvolto il Servizio giovani della Ripartizione cultura italiana con il sostegno del Ministero per la Gioventù.

  • Dalla Catalogna spunti di politica linguistica per l’Alto Adige

    Oggi (1° ottobre) il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha incontrato a Barcellona il Segretario della politica linguistica del Governo Catalano Bernat Joan per un confronto sulla politica linguistico-culturale tra i due territori.

  • Il 5 ottobre poesie di Umberto Tecchiati alla BPI "C.Augusta"

    Lunedì prossimo, 5 ottobre 2009, alla BPI "C. Augusta"a Bolzano sarà presentato il libro di poesie "Musa ferroviaria" di Umberto Tecchiati. L’ingresso è libero.

  • Al via "Il Cantiere delle parole"

    "Il Cantiere delle parole", un progetto che vede coinvolti il Servizio Giovani e l’Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione cultura italiana assieme ad Arciragazzi prende il via il 10 ottobre.

  • Intenso programma di sport scolastico per le scuole di lingua tedesca

    L’Intendenza scolastica tedesca ha elaborato un Programma di sport scolastico a livello provinciale che per l’anno scolastico 2009/10 prevede una serie di manifestazioni in grado di soddisfare le esigenze e le preferenze degli alunni.