Attualità

  • Tommasini sui diplomi senza simbolo statale: "Questione da rivedere"

    La questione sulla presenza o meno del simbolo dello Stato italiano sui diplomi scolastici verrà nuovamente sollevata lunedì prossimo in giunta provinciale. Lo annuncia l’assessore alla scuola italiana Christian Tommasini, il quale ribadisce che "ogni variazione grafica non inciderà comunque sulla validità del diploma".

  • Concluso concorso letterario ladino

    Questa mattina, martedì 19 maggio, ad Ortisei si è concluso con la premiazione dei vincitori il concorso letterario ladino che ha visto coinvolte le scuole di tutte e cinque le vallate ladine. L’intendente scolastico Roland Verra e l’assessore Florian Mussner nel consegnare i premi hanno posto in evidenza l’importanza del concorso per l’incentivazione della competenza linguistica.

  • Studenti altoatesini sulla "Nave della legalità 2009”

    Iniziativa organizzata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dalla Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone" per ricordare il XVII anniversario della strage di Capaci.

  • Grande successo di pubblico per la “Giornata Internazionale dei Musei”

    La “Giornata Internazionale dei Musei“, alla quale hanno preso parte quest’anno 46 musei altoatesini, ha registrato un grande successo di pubblico. Lo scopo principale dell’iniziativa svoltasi domenica 17 maggio, è stato quello di porre al centro dell’attenzione di un vasto pubblico, musei e raccolte presenti in Alto Adige, al fine di confermarne l’ importanza e favorirne la visita.

  • Premiazione a Termeno il 20 maggio per le “Olimpiadi della chimica 09“

    Sono 17 gli studenti altoatesini che prendono parte domani (19 maggio) alle “Olimpiadi austriache della chimica” giunte alla loro 35a edizione.

  • Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scambio di note sul riconoscimento dei titoli di studio

    È stato pubblicato nei giorni corsi sull’allegato nr.71 della Gazzetta Ufficiale nr. 111 del 15 maggio lo scambio di note riguardante l’accordo bilaterale raggiunto tra Italia ed Austria in merito al riconoscimento di 28 corsi di laurea. L’accordo è entrato in vigore all’inizio di quest’anno dopo la ratifica da parte dei due Parlamenti nazionali.

  • Borse di studio per corsi in Italia ed all’estero

    La Giunta provinciale ha approvato nei giorni scorsi i bandi riguardanti le borse di studio per studenti che frequentano scuole in provincia di Bolzano e fuori provincia.

  • Storia locale più vicina con Link900 in onda su RAI 3 di domenica alle 9.40

    Dopo la proiezione televisiva su RAI 3 del primo episodio domenica scorsa 17 maggio gli altri nove filmati del progetto "Link900" saranno trasmessi le successive nove domeniche alle ore 9.40. Prossimo appuntamento domenica 24 maggio con un filmato incentrato sul tema della "Chiesa" ed in particolare sulla tradizione dei fuochi del Sacro Cuore.

  • Caffè delle lingue mercoledì 20 maggio alla Mediateca Multilingue Merano

    Mercoledì 20 maggio 2009, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé. Accesso libero a tutte le persone interessate alla conversazione in madrelingua in varie lingue.

  • Presentazione nuovo numero della rivista “STORIA E” dedicato ad Andreas Hofer (22 maggio)

    Venerdì 22 maggio 2009, alle ore 11.30 presso la sala dell’Antico Municipio di Bolzano, in via Portici, 30, l’Intendenza Scolastica Italiana presenterà alla stampa il numero speciale della rivista “STORIA E” dedicato al bicentenario della sollevazione di Andreas Hofer nel 1809.