Attualità

  • Lingue al cinema: film in francese il 16 ottobre alla Mediateca Multilingue Merano

    Giovedì 16 ottobre 2008 per il ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 18.30, presso la Mediateca Multilingue Merano attende gli appassionati un film in lingua francese. Ingresso libero. Il ciclo è organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

  • Entro il 31 ottobre le domande online per borse di studio in Italia o all'estero

    Gli studenti che frequentano università o scuole superiori in Italia e all’estero possono presentare domande per l’assegnazione di borse di studio entro il 31 ottobre 2008. Anche per le borse di studio straordinarie si può fare richiesta solo online.

  • Il 17 ottobre proiezione del film "Verkaufte Heimat-1a parte" all'Eurac Bolzano

    Venerdì 17 ottobre 2008 sarà proiettata a Bolzano la prima parte del film "Verkaufte Heimat" di Karin Brandauer sottotitolata in italiano. L’ingresso è gratuito. L’iniziativa avviene in collaborazione con l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia.

  • Lingue al cinema: film in tedesco a Cristallo giovedì 16 ottobre

    Giovedì 16 ottobre 2008, alle ore 20.00, il ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" propone un film in tedesco presso il Centro Teatro Cirstallo in via Dalmazia 30 a Bolzano. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio di Bolzano. Ingresso libero.

  • La piattaforma di E-learning "Copernicus" presentata all'Università di Trento

    La SIE-L, la società italiana di E-learning, sta tenendo in questi giorni il suo congresso annuale presso la facoltà di economia dell’Università degli studi di Trento. In questa occasione è stata presentata la piattaforma "Copernicus", elaborata dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

  • "syndrome09", presentato il gioco online per le celebrazioni hoferiane

    Un virus mutante, la sindrome, capace di cancellare ricordi, sapere e identità, uno scoiattolo di nome Flic e l’Oracolo, un vecchio albero del sapere. Sono questi i protagonisti di "syndrome 09", il gioco a premi online dedicato ai ragazzi nell’ambito delle celebrazioni hoferiane. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Brunico.

  • 1809-2009: Convegno sulle élites nel Tirolo attorno al 1900

    Dal 15 ed il 18 ottobre presso la Libera Università di Bolzano si svolgerà un convegno internazionale dedicato alle trasformazioni delle classi dirigenti in Tirolo nel periodo storico compreso fra l’Ancien Regime ed il Vormärz.

  • "Il mio grande maso", cofanetto didattico per le scuole elementari

    Fare apprendere in maniera giocosa nozioni fondamentali sul lavoro agricolo e sulla sua importanza per il territorio altoatesino. Questo l’obiettivo di "Il mio grande maso", cofanetto didattico, per il momento con materiale solo in lingua tedesca, che il 16 ottobre verrà ufficialmente consegnato dall’assessore all’agricoltura ai direttori delle scuole.

  • Presentato libro sul canto popolare ladino nelle Dolomiti

    Si è svolta oggi (8 ottobre) presso la sede dell’Istituto di cultura ladina “Micurà de Rü” a San Martino in Badia la presentazione del libro “Il canto popolare ladino nelle Dolomiti” a cura di Fabio Chiocchetti e con la collaborazione di Barbara Kostner.

  • Viaggio studio ad Oslo per una delegazione del Servizio giovani

    I rappresentanti dell’Ufficio servizio giovani di tutti i tre gruppi linguistici sono reduci da un viaggio studio ad Oslo, in Norvegia. Scopo dell’iniziativa quello di apprendere nuove esperienze in materia di prevenzione, integrazione, sostegno alla cultura e lavoro con i giovani.