Attualità

  • Matrimonio e dote: una mostra dal 3 ottobre

    La storia e l’evoluzione del matrimonio, della dote e degli usi collegati sono al centro della mostra ospitata in ottobre al Museo della frutticoltura di Lana, organizzata a cura dell’Archivio provinciale. L’esposizione viene inaugurata il 3 ottobre.

  • Incontri con lo scrittore Marco Mancassola il 3 ottobre a Bolzano

    Venerdì prossimo, 3 ottobre il percorso letterario "Cantiere delle parole" porta a Bolzano Marco Mancassola, uno dei giovani scrittori emergenti. Due gli appuntamenti alle 15.30 al Centro giovani Villa delle Rose e alle 21.00 alla Biblioteca Civica. Ingresso libero. In abbinamento l’iniziativa del Sistema biblioteche "Libri da leggere" con l’omaggio dei libri degli autori degli incontri.

  • Manifesti per la pace, da venerdì 3 ottobre mostra a Bolzano

    Verrà inaugurata venerdì 3 ottobre, presso il Centro formazione professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano la mostra "Le forme del pacifismo - I manifesti italiani per la pace 1947-2007". Si tratta di una raccolta di manifesti in grado di raccontare lo sviluppo del movimento pacifista nel nostro paese negli ultimi 60 anni.

  • Un archivio delle idee

    Il Servizio Giovani della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano intende creare un archivio delle idee, una rete aperta alla raccolta di idee, progetti, alla quale sono chiamati a partecipare i giovani. È possibile partecipare al sito www.tipifestival.it

  • Ambulatori medici in un volume: presentazione il 1° ottobre

    Un confronto tra le esperienze di ambulatorio medico in diversi Paesi e in Alto Adige tra il XVIII e il XX secolo è l’interessante tema del libro che viene presentato mercoledì 1° ottobre a Bolzano dall’Archivio provinciale.

  • Chiusi il 1° ottobre gli uffici della Ripartizione cultura tedesca e famiglia

    A causa di un corso di aggiornamento gli uffici della Ripartizione cultura tedesca e famiglia rimarranno chiusi al pubblico mercoledì 1° ottobre.

  • Lingue al cinema: film in francese e spagnolo il 2 ottobre

    Giovedì 2 ottobre 2008 riprende il ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio. Alle ore 18.30, attendono gli appassionati un film in lingua francese al Centro Multilingue a Bolzano e un film in lingua spagnola alla Mediateca Multilingue Merano. Ingresso libero.

  • "Management e direzione aziendale", il 30 settembre consegna diplomi

    Si è concluso da poco il corso per "Management e direzione aziendale per gestori di piccole e medie imprese", organizzato dall’Assessorato provinciale all’innovazione nell’ambito del programma europeo ASM - Innovazione Alto Adige. I partecipanti al corso riceveranno il proprio diploma martedì 30 settembre nel corso di una cerimonia.

  • Conferenza italiana di OpenOffice al Centro formazione professionale

    Il Centro di formazione professionale per il commercio, turismo e servizi "Luigi Einaudi" di Bolzano ospiterà venerdì 3 ottobre la quarta "Conferenza italiana OpenOffice.org". La versione italiana di OpenOffice.org, il software libero e gratuito alternativo alle piattaforme operative tradizionali, ha già superato nel 2008 i tre milioni di download.

  • "Opzione d'amore" di G.Rossi alla BPI "C.Augusta" il 29 settembre

    Lunedì prossimo, 29 settembre 2008, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, ssarà presentato il libro di Gianluca Rossi "Opzione d’amore" alla presenza dell’autore. Ingresso libero a tutte le persone interessate.