Attualità

  • Consegna del primo Premio "Viles"

    Il premio "Viles" verrà consegnato nella cerimonia in programma al Museo Ladino di San Martino in Badia il prossimo 6 settembre, quando verrà inaugurata la mostra con tutti i progetti di viles, le tipiche residenze agricole ladine, partecipanti al concorso.

  • Presentazione corso sulla creatività espressiva ed atti del convegno “Star bello a scuola” (5 e 6 settembre)

    Un’iniziativa promossa dall’Istituto pedagogico di lingua italiana e dalla Formazione professionale.

  • Partono le prime attività di formazione per gli insegnanti delle scuole di lingua italiana

    Insegnanti della scuola in lingua italiana impegnati in due sessioni formative prima dell’inizio dell’anno scolastico.

  • Fondazione Museion: i rappresentanti provinciali incontrano Durnwalder e Kasslatter Mur

    Un aggiornamento del concetto espositivo del Museion di Bolzano: è quanto intendono chiedere i membri di nomina provinciale nella prossima seduta della Fondazione. Lo hanno comunicato oggi (26 agosto) nell’incontro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora Sabina Kasslatter Mur. Nel contesto di tale riorganizzazione si proporrà che la rana crocifissa, l’opera dell’artista Kippenberger che ha suscitato controverse reazioni, venga tolta dall’esposizione.

  • Ass. Mussner e intendente Verra sui 60 anni di scuola paritaria in ladino

    Il modello paritario per la scuola elementare in Val Gardena e Val Badia compie 60 anni. Era stato introdotto con un decreto dell’allora ministro Guido Gonella il 27 agosto 1948 . L’assessore provinciale alla scuola ladina Florian Mussner e l’intendente scolastico ladino Roland Verra sottolineano l’impengo profuso in questi anni da tutti gli addetti del mondo scolastico per giungere al modello didattico attuale.

  • Dichiarazione della sovrintendente Rauzi in merito all’aumento del personale docente

    “Poste le condizioni per l’avvio dell’anno scolastico.”

  • L'orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige cerca musicisti

    I ragazzi altoatesini con la passione della musica possono ancora sperare di trovare spazio all’interno dell’orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige. Sono undici, infatti, i posti ancora a disposizione.

  • Kulturtermin 2008 il 3 settembre a Merano

    "Società ed individuo" questo è il tema del "Kulturtermin 08" in programma per il 3 settembre presso il Kursaal di Merano. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora Sabina Kasslatter Mur saluteranno per l’occasione referenti di rango. Sono possibili ancora adesioni entro il 29 agosto.

  • Due volumi storici presentati all'Archivio provinciale

    Gli ultimi due volumi della collana "Pubblicazioni dell’Archivio provinciale" sono dedicati alla politica italiana in Alto Adige durante il periodo fascista e alla guerra di Abissinia: verranno presentati lunedì 1° settembre a Bolzano dall’assessora provinciale ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur con gli autori Andrea Di Michele e Gerald Steinacher, storici dell’Archivio provinciale.

  • Elenco posti disponibili nelle scuole di lingua italiana per assistenti agli alunni disabili

    Il Servizio integrazione e consulenza scolastica ha pubblicato il 20 agosto, all’Albo dell’Intendenza scolastica italiana, l’elenco dei posti disponibili per l’anno scolastico 2008/2009 per collaboratori all’integrazione ed assistenti alle persone con disabilità.