Attualità

  • Seminario in lingua tedesca sulle pari opportunità: il 21 giugno a Bolzano

    L’Ufficio donna e l’Ufficio provinciale per le pari opportunità organizzano il 21 giugno a Bolzano il seminario in lingua tedesca “Salto, Rolle und Spagat”, che spazia dalla parità dei diritti tra uomo e donna fino alla lotta tra i sessi. Gli interessati possono già da ora iscriversi.

  • “Vote for Women”: il 20 giugno conferenza a Merano

    Venerdì 20 giugno, alle ore 19.30, a Merano presso la Sala della Cassa di Risparmio, avrà luogo la conferenza in lingua italiana “Sebben che siamo donne, testi, immagini e canzoni sulla storia delle donne”, come appuntamento di contorno alla mostra “Vote for Women”. Partecipano Alessandra Spada e Milena Cossetto. Ingresso libero.

  • Lavori alla biblioteca "Teßmann", chiusura al pubblico dal 26 al 28 giugno

    Durante i mesi estivi, la biblioteca provinciale "Friedrich Teßmann" di Bolzano sarà interessata dai lavori di ristrutturazione del piano terra. La struttura rimarrà chiusa al pubblico dal 26 al 28 giugno, ma durante lo svolgimento dei lavori verranno garantiti i servizi essenziali.

  • Corso residenziale di orienteering dal 6 all' 8 settembre a Dobbiaco

    L’Intendenza scolastica italiana informa che dal 6 all’8 settembre si svolgerà a Dobbiaco un corso residenziale di orienteering rivolto ad alunni delle scuole elementari e medie.

  • La nuova legge sulla formazione rafforza le scuole professionali

    L’assessore provinciale alla scuola tedesca, Otto Saurer, rileva come la legge provinciale sulla formazione abbia una particolare valenza per quanto riguarda la scuola professionale grazie ad una serie di norme rivolte specificatamente agli studenti di queste scuole, agli apprendisti ed al personale docente degli istituti professionali.

  • Complesso scolastico a Firmian: i ritardi non dipendono dalla Provincia

    Il nuovo complesso scolastico che sta sorgendo nel quartiere Firmian non sta subendo ritardi a causa della Provincia. Questa precisazione giunge dall’assessore provinciale alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, in risposta ad alcune critiche espresse nei giorni scorsi sulla stampa locale.

  • Studenti altoatesini nelle università austriache ed italiane - 2006/07 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno accademico 2006/07 gli altoatesini iscritti presso le università austriache ed italiane erano 11.178, di cui 2.005 neoimmatricolati. 1.760 studenti altoatesini si sono laureati nell’anno di studio 2005/06 ovvero anno solare 2006.

  • Convegno "Verso nuove culture.Il futuro culturale" il 27 e 28 giugno a Bolzano

    In un mondo in cui culture diverse vengono sempre più a contatto, mutando forma come in un caleidoscopio, qual è il futuro culturale che si sta delineando? Quali ne sono i segnali? Domande a cui il progetto “Verso nuove culture”, promosso dall’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana della Provincia, cercherà di dare una risposta in un convegno internazionale d’alto livello in programma per il 27 e 28 giugno 2008 presso il Centro Trevi a Bolzano. Iscrizioni aperte con partecipazione gratuita.

  • Pubblicato dall’Intendenza scolastica italiana il Piano provinciale di aggiornamento

    L’Ufficio processi educativi dell’Intendenza scolastica italiana informa che è stata pubblicata la nuova edizione dell’opuscolo relativo al “Piano Provinciale di Aggiornamento” per dirigenti e docenti delle scuole in lingua italiana di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2008/2009.

  • Le date delle prove degli esami di Stato delle scuole secondarie di secondo grado

    Gli esami di maturità inizieranno il 18 giugno con la prova scritta di italiano