Attualità

  • Anticipata al 12 giugno la prova scritta nazionale dell'esame di terza media

    L’Intendenza scolastica italiana informa che il Ministero della Pubblica Istruzione ha anticipato dal 17 al 12 giugno la prova scritta a carattere nazionale che fa parte dell’esame di Stato di terza media.

  • Inaugurata a Milano la mostra su Leonardo ideata dall’Istituto pedagogico di Bolzano

    È stata inaugurata oggi (13 maggio) nelle sale del Castello Sforzesco di Milano la mostra “I segreti del corpo” incentrata sulla prima edizione dei disegni anatomici di Leonardo da Vinci e il lungo viaggio alla scoperta della “Meravigliosa macchina” umana.

  • Sussidi e contributi ad artisti

    Nei giorni scorsi la Giunta Provinciale ha approvato su proposta dell’ Assessore alla cultura italiana Luigi Cigolla l’annuale sostegno economico ad artisti e giovani artisti. Sono stati proposti diversi sostegni ai giovani artisti, sia nel loro percorso di qualificazione, sia nella realizzazione di prime produzioni artistiche.

  • Tedesco e francese per i film in lingua originale a Bolzano e Merano

    Il ciclo cinematografico in lingua originale organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio, giovedì prossimo 15 maggio propone al Centro Multilingue Bolzano un film in tedesco e alla Mediateca Multilingue Merano un film in francese. Appuntamento alle ore 18.00.

  • Quasi 2 milioni di euro per le associazioni culturali italiane

    Ammonta a circa 975mila euro la somma stanziata dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Luigi Cigolla, per finanziare l’attività annuale delle associazioni culturali di lingua italiana. A questo importo si aggiungono i 900mila euro assegnati nei mesi scorsi alle associazioni che hanno usufruito del nuovo termine di scadenza del 10 novembre.

  • Presentazione dei risultati dello Studio PISA (15 maggio)

    Saranno presentati dagli assessori provinciali alla scuola e dai responsabili del settore giovedì 15 maggio, alle ore 9,00, nel corso di un convegno presso la sede dell’EURAc, in via Druso,1 a Bolzano, i risultati conseguiti dagli studenti altoatesini nel 2006 nell’ambito dello studio PISA.

  • Fissate le date dei concorsi per insegnanti di religione

    Fissate al 15 e 16 maggio le date per i concorsi per esami e titoli per insegnanti di religione cattolica nelle scuole elementari e medie di primo e secondo grado in lingua italiana della provincia di Bolzano

  • Upload, presentato il festival musicale per i giovani

    120 brani inviati da tutta Italia, migliaia di contatti voti e commenti sul sito del quotidiano Alto Adige, partner dell’iniziativa. Tutto questo è Upload, festival musicale organizzato dal Servizio giovani in lingua italiana della Provincia di Bolzano che si svolgerà dal 15 e il 17 maggio tra il capoluogo e le città di Merano e Bressanone.

  • Sono circa 400 gli alloggi per studenti disponibili in Alto Adige

    Le domande per l’assegnazione di un alloggio a studenti che frequentano le scuole superiori o l’università in Alto Adige devono essere presentate entro il 13 maggio all’Ufficio per il diritto allo studio universitario, l’università e la ricerca scientifica

  • Utilizzo impianto sportivi della zona Talvera a Bolzano

    L’Intendenza scolastica italiana informa che le domande per l’utilizzo degli impianti della zona sportiva scolastica Talvera, di via Cadorna 27 a Bolzano, per l’Anno scolastico 2008-2009 devono essere presentate entro il 30 giugno 2008.