Attualità

  • Digital Summer Adventure organizzato dall’Intendenza scolastica italiana

    Campus estivo per ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento dal 14 al 19 luglio 2008 a Dobbiaco.

  • Lingue al cinema: film in francese e spagnolo

    Il ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio propone giovedì 29 maggio, alle ore 18.00, un film in lingua francese al Centro Multilingue a Bolzano e un film in lingua spagnola alla Mediateca Multilingue Merano. Ingresso libero.

  • Musica giovane tutto l'anno con Upload Reload

    Con Upload Reload, che prosegue lo spirito del concerto/festival Upload, il Servizio giovani della Ripartizione cultura italiana della Provincia intende offrire ai giovani musicisti una piattaforma permanente. Primo appuntamento: concerto il 15 giugno 2008 sui Prati del Talvera a Bolzano.

  • Inaugurato il Museion - Durnwalder: "Segno di apertura verso l'Europa e il futuro"

    Con una festosa cerimonia di inaugurazione davanti a centinaia di cittadini, la nuova sede di Museion, il Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, ha aperto oggi (24 maggio) le sue porte ai visitatori, assieme ai ponti per pedoni e ciclisti sul fiume Talvera che ne fanno parte integrante. “L’Alto Adige guarda alla storia ma vuole aprirsi all’Europa e al futuro, e il Museion è un passo in questa direzione”, ha detto nel suo discorso il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Ospite illustre, il sindaco di Berlino Klaus Wowereit ha sottolineato che “investire in cultura vuol dire investire bene e far crescere una comunità”.

  • Studenti alla scoperta del mestiere artigiano: presentazione il 28 maggio

    La cooperazione tra scuola e economia viene confermata dal nuovo progetto che si rivolge agli studenti della terza media. Due o tre giorni alla settimana avranno la possibilità di collaborare in un’azienda artigiana per cominciare ad avvicinarsi al mondo del lavoro. L’assessore provinciale Otto Saurer e i rappresentanti dell’APA presentano il progetto i 28 maggio a Bolzano.

  • Concerti a Vipiteno e Silandro dell'Orchestra sinfonica giovanile

    L’Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige ha concluso con successo il primo fine settimana di concerti, svoltisi a Bressanone, Dobbiaco e Merano. I prossimi appuntamenti sono fissati a Vipiteno e Silandro il 31 maggio e il 1° giugno, a conclusione della stagione 2007/2008.

  • Entro il 30 maggio le domande per l’utilizzo estivo delle strutture scolastiche

    Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato al 30 maggio.

  • Docenti a tempo indeterminato: scade il 3 giugno il termine per richiedere il part-time

    I docenti a tempo indeterminato hanno tempo sino al 3 giugno per presentare la domanda di part-time o per trasformare il part-time in tempo pieno.

  • Volume su Cesare Battisti alla BPI "C.Augusta" il 26 maggio a Bolzano

    Lunedì prossimo, 26 maggio 2008, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro di Masimo Tiezzi "L’eroe conteso: la costruzione del mito di Cesre Battisti negli anni 1916-1935". L’ingresso è libero.

  • Celebrazioni per le scuole “Manzoni” ed “Ugo Foscolo” di Bolzano (26-31 maggio)

    La scuola primaria “Manzoni” e la scuola secondaria “Ugo Foscolo” di Bolzano celebrano dal 26 al 31 maggio i primi 50 anni di vita con una mostra ed una serie di iniziative che saranno anche un’occasione per fare il punto sull’evoluzione della realtà scolastica nel capoluogo e per vedere materiali inediti raccolti per l’occasione da un gruppo di storiche bolzanine. L’iniziativa è sostenuta dall’Intendenza scolastica italiana.