Attualità

  • Cerimonia in ricordo di Josef Ferrari al Liceo pedagogico di Merano (16 aprile)

    Il Liceo pedagogico di lingua tedesca “J. Ferrari” di Merano celebra il 16 aprile i 50 anni dalla scomparsa di Josef Ferrari, il primo intendente scolastico di lingua tedesca dopo la fine della seconda guerra mondiale al quale è stata intitolata la scuola.

  • Agevolazioni tariffarie per gli studenti che rientrano in Alto Adige per votare

    L’assessore provinciale alla scuola, Otto Saurer, informa che gli studenti altoatesini che intendono rientrare in provincia il prossimo fine settimana in treno in occasione delle elezioni potranno usufruire di un’agevolazione del 60% sul prezzo del biglietto.

  • Convegno dell’Istituto pedagogico italiano: “Professione: insegnante” (18 aprile)

    Si svolgerà venerdì 18 aprile, nell’Aula magna del Liceo Scientifico di Bolzano “Evangeslista Torricelli”, in via Rovigo,42 a Bolzano, il convegno: “Professione: insegnante”.

  • Presentazione film muto di Stroheim edito con sottotitoli italiani il 18 aprile

    INVITO – Venerdì 18 aprile 2008, alle ore 18 al Cinema Capitol, in via Streiter 6 a Bolzano, in occasione del Festival Bolzano Cinema, l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, presenterà gli esiti di una nuova iniziativa nell’ambito del progetto “Cinema nelle Dolomiti: la riedizione con sottotitoli in italiano a cura del CAB Centro Audiovisivi Bolzano di una copia del film “Blind Husbands” di Erich von Stroheim, conservata negli archivi del Museo del Cinema di Vienna. Il film in DVD è abbinato al volume introduttivo di Paolo Caneppele “La legge della montagna e quella del cinema ovvero Erich von Stroheim inizia la propria scalata al cinema”.

  • Ministro austriaco Claudia Schmied "studia" la cultura in Venosta

    Dopo aver osservato da vicino il sistema scolastico altoatesino, il ministro austriaco dell’istruzione e cultura Claudia Schmied ha concluso oggi (9 aprile) la sua visita in Alto Adige incontrando alcuni esponenti della scena culturale locale in val Venosta. Con gli assessori Otto Saurer e Sabina Kasslatter Mur ha visitato ateliers artistici e la biblioteca a Silandro.

  • I giardini di Castel Trauttmansdorff il 13 aprile su ORF2

    "Auf den Spuren der Kaiserin" (sulle tracce dell’Imperatrice): questo il titolo del film di Heinz Fechner dedicato al soggiorno meranese della principessa Sissi, che scelse come propria dimora Castel Trauttmansdorff. Il film verrà trasmesso domenica 13 aprile alle ore 18.25 dall’emittente di stato austriaca ORF2.

  • Presentazione libro "Tutto è grigio, ora, per noi" alla BPI "C.Augusta" il 14 aprile

    Lunedì prossimo 14 aprile 2008, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro “Tutto è grigio, ora, per noi – Diario di una quattordicenne – Bolzano 1943” di Silvana Cumer a cura di Ferruccio Cumer

  • Iscrizioni nelle scuole tedesche: elementari in calo, medie in crescita

    Iscrizioni in calo del 2,4% rispetto all’anno scorso, con una diminuzione più marcata nelle scuole elementari. Questo il passaggio più significativo tra i dati riguardanti le iscrizioni nelle scuole di lingua tedesca resi noti dall’Intendenza scolastica.

  • Ministro austriaco visita scuola a Bressanone

    Positivamente impressionata dal sistema scolastico locale si è detta Claudia Schmied, ministro austriaco all’Istruzione e alla cultura, che ha visitato oggi (8 aprile) la scuola media "Oswald von Wolkenstein" a Bressanone. Con l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur è stata accolta dagli studenti che hanno illustrato la varietà delle lezioni nella scuola media.

  • Presentazione Centro di competenza per il legno il 15 aprile

    INVITO - Martedì 15 aprile 2008, alle ore 10.30, presso la Scuola professionale "Ch.J.Tschuggmall" in via del Laghetto 18 a Bressanone, l’ass. provinciale alla scuola e formazione professionale tedesca, Otto Saurer, presenterà il Centro di competenza per il legno.