Attualità

  • Conferenza: “Microscopia e scoperta del corpo” (11 marzo)

    Martedì 11 marzo, alle ore 20,00, nell’aula D103 della Libera Università di Bolzano, in via Sernesi 1, il professor Ernesto Capanna, docente di Anatomia Comparata dell’Università “La Sapienza” di Roma ed Accademico dei Lincei, terrà una conferenza dal titolo “Microscopia e scoperta del corpo”.

  • Presentata "alpenrosen", nuova rivista al femminile

    In occasione della giornata della donna esce il primo numero della nuova rivista culturale femminile "alpenrosen", presentata oggi (6 marzo) a Bolzano dall’assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur.

  • Presentata la mostra “Anne Frank una storia attuale”

    È stata presentata questa mattina (6 marzo) nel corso di una conferenza stampa la mostra “Anne Frank una storia attuale - Eine Geschichte für heute Anne Frank” allestita presso la Galleria Civica di Piazza Domenicani a Bolzano e che sarà inaugurata domani, venerdì 7 marzo, alle ore 17,30. L’iniziativa è stata promossa dall’Intendenza scolastica di lingua italiana con la collaborazione dell’Ufficio beni culturali e storico-artistici del Comune di Bolzano.

  • Apertura del nuovo convitto a Ortisei

    Il nuovo convitto studentesco "Assudei“, nel quale già soggiornano gli studenti, viene ufficialmente inaugurato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori Florian Mussner e Otto Saurer venerdì 14 marzo. I membri della Giunta provinciale visiteranno anche la scuola d’arte "Cademia“, che organizza una giornata delle porte aperte.

  • Borse di studio per le Scuole superiori (domande entro il 31 marzo)

    Ammonta ad oltre 6 milioni di euro la somma complessiva messa a disposizione recentemente dalla Giunta provinciale per l’assegnazione di borse di studio ad alunni che frequentano le scuole secondarie di secondo grado, le scuole artistiche, corsi a tempo pieno della formazione professionale o il Conservatorio musicale.

  • Nominato il nuovo comitato di valutazione per le scuole ladine

    USP - Il comitato per la valutazione della qualità delle scuole delle località ladine è stato nominato ex novo dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore provinciale Florian Mussner. Tre i membri riconfermati, due le nuove entrate.

  • Pacchetto software per studenti: presentazione l'11 marzo

    Due virusscanner, un programma per lavorare le foto, offerte dalla Rete civica dell’Alto Adige, opuscoli per consumatori: tutto questo troveranno gli studenti delle scuole di lingua tedesca in un nuovo CD che sarà in distribuzione nelle prossime settimane. La nuova iniziativa e i suoi contenuti saranno presentati dagli assessori provinciali alla Formazione professionale Hans Berger e Otto Saurer martedì 11 marzo.

  • Apprendimento linguistico ed emigrazione – convegno a Vienna

    L’apprendimento linguistico ed emigrazione sono stati al centro del recente convegno “Curricula per i corsi integrativi di tedesco” del “Forum transnazionale di esperi per la lingua e l’immigrazione” linguistico tenutosi a Vienna e del quale fanno parte due esperti altoatesini. Si tratta rispettivamente di Elisabeth Ramoser dell’Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca e di Klaus Civegna dell’Istituto pedagogico di lingua italiana.

  • Presentazione della VI edizione de “La Bottega del Matematico” (6 marzo)

    Si svolgerà domani presso la "Haus Noldin", in via Noldin,20 a Salorno, la conferenza stanmpa per la presnetazione della VI edizione del "La bottega del Matematico".

  • Presentata la pubblicazione “Pappa & ciccia”

    È stata presentata oggi dalla vicepresidente della Provincia, dall’intendente scolastica, Bruna Visintin Rauzi e dal direttore dell’Ufficio Igiene e Salute pubblica dell’Assessorato sanità e politiche sociali, Michele Dagostin, la pubblicazione “Pappa & ciccia” promossa dall’Intendenza scolastica italiana.