Attualità

  • Giornata delle porte aperte alla scuola professionale "Luis Zuegg" (5 marzo)

    Si svolgerà mercoledì 5 marzo, dalle ore 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 16,30, la “Giornata delle porte aperte“ presso la Scuola professionale in lingua tedesca per il commercio, l’artigianato e l’industria “Luis Zuegg“ di via delle Scuderie,24 a Merano.

  • LUB e patto di stabilità: norme rispettate, competenza provinciale

    In merito alla comunicazione della Corte dei conti agli organi della Libera università di Bolzano sul rispetto di norme statali in materia di contenimento della spesa, la Provincia interviene con una nota in cui ricorda che la questione è stata già discussa e risolta con la Legge finanziaria: lo Stato ha infatti riconosciuto la competenza della Provincia di Bolzano a stipulare con l’Università patti di stabilità. Il principio è che le modalità di contenimento sono demandate all’ente (Provincia) cui compete l’onere del finanziamento.

  • Conferenze su “Cervello ed invecchiamento” nell’ambito della mostra “I segreti del corpo” (4 e 5 marzo)

    Nell’ambito delle iniziative collaterali della mostra sul tema “I segreti del corpo”, allestita presso il Centro Trevi di Bolzano, martedì 4 e mercoledì 5 marzo il professor Giuseppe Legname, docente di neurobiologia presso la Scuola Internazionale di Studi Avanzati di Trieste terrà due conferenze sul tema “Cervello ed invecchiamento”.

  • 6-7 marzo: giornate delle porte aperte alla scuola "Laimburg"

    Giovedì 6 e venerdì 7 marzo la scuola professionale "Laimburg" apre le porte agli studenti delle scuole medie e ai loro genitori interessati all’offerta formativa nei settori dell’ortocoltura, della floricoltura, della viticoltura e della frutticoltura.

  • Rivista culturale femminile "alpenrosen": presentazione il 6 marzo

    INVITO - L’assessore provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, giovedì 6 marzo 2008, alle ore 11.00, nella Sala stampa della Giunta, a Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, presenterà il primo numero della nuova rivista culturale femminile "alpenrosen".

  • Presentazione pubblicazione “Pappa & ciccia” (5 marzo)

    La conferenza stampa per la presentazione della pubblicazione “Pappa & ciccia” promossa dall’Intendenza scolastica italiana avrà luogo mercoledì 5 marzo, alle ore 11,00, nella sala stampa della Giunta provinciale a Palazzo Widmann, via Crispi,5 a Bolzano.

  • Convegno internazionale per insegnanti d'inglese (6 marzo)

    Si svolgerà giovedì 6 marzo, presso la Casa della Cultura, in via Sciliar,1 a Bolzano, il convegno internazionale rivolto a docenti di inglese organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca.

  • Spettacolo teatrale nell’ambito della mostra “I segreti del corpo umano” (29 febbraio)

    Venerdì 29 febbraio, alle ore 20,00, presso l’auditorium “Lucio Battisti”, in via S. Geltrude 3, a Bolzano si terrà lo spettacolo “Bestialissime pazzie e uomini volanti”, liberamente tratto dai testi e dai disegni di Leonardo da Vinci.

  • Sta per iniziare la VI edizione de “La Bottega del Matematico”

    Si svolgerà a Salorno dal 3 al 6 marzo la Bottega del Matematico. All’apertura dei lavori, lunedì 3 marzo alle 9,00 saranno presenti il sindaco di Salorno ed i responsabili di “Casa Noldin”, ormai storica sede di questa esperienza, “unica” nel suo genere, finalizzata a far conoscere il lavoro del matematico e del ricercatore a ragazzi che hanno risultati eccellenti in tutte le discipline, in particolare in matematica e scienze.

  • Al via il progetto "Passalibro"

    Il progetto di promozione alla lettura "Passalibro" realizzato dall’Istituto pedagogico italiano in collaborazione con il Servizio giovani della Ripartizione cultura italiana, ha preso il via oggi, martedì 26 febbraio. L’iniziativa è stata illustrata dall’ assessora provinciale alla scuola italiana, Luisa Gnecchi, assieme alla Sovrintendente scolastica italiana e presidente dell’Istituto pedagogico italiano, Bruna Rauzi.