Attualità

  • Matinée musicale dell’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige (10 febbraio)

    Si svolgerà domenica 10 febbraio, alle ore 11,00, presso il centro "Forum“, in via Roma a Bressanone, la matinée di musica da camera dell’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige.

  • Manifestazioni per il “Darwin Day” al Museo di Scienze Naturali

    Il 12 febbraio ricorre l’anniversario della nascita del naturalista inglese Charles Darwin, celebrato in tutto il mondo con un apposito Darwin Day. Il Museo di Scienze Naturali di Bolzano partecipa alle celebrazioni con tre conferenze a tema il 12, 13 e 14 febbraio.

  • Presentazione del volume sulla Casa Principesca al Museo di Scienze Naturali (12 febbraio)

    Martedì 12 febbraio, alle ore 11, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai,1 a Bolzano, sarà presentato il volume “La Casa Principesca a Bolzano”. Il testo fa un excursus storico sull’edificio che ospita il Museo ed il punto sui primi dieci anni di attività del museo stesso.

  • Saurer auspica una rapida ratifica di Roma dell'accordo bilaterale sui titoli di studio

    L’assessore alla scuola, Otto Saurer, esprime in una nota la propria soddisfazione per la ratifica da parte del Parlamento austriaco del riconoscimento dei corsi di studio per il dottorato ed il master. Il passo successivo spetta ora al Parlamento italiano al quale spetta l’ulteriore ratifica dell’accordo.

  • Il 7 febbraio film in tedesco a Bolzano e in inglese a Merano

    Il ciclo cinematografico in lingua originale organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio, giovedì prossimo 7 febbraio propone al Centro Multilingue Bolzano un film in tedesco e alla Mediateca Multilingue Merano un film in inglese. Appuntamento alle ore 18.00.

  • Programma del Giorno del ricordo alla BPI "C.Augusta" lunedì 11 febbraio

    Come annunciato ieri, lunedì prossimo, 11 febbraio 2008, presso la BPI "C.Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano, si celebrerà il Giorno del ricordo dell’esodo giuliano-dalmata e delle vittime delle foibe. Di seguito il programma della manifestazione aperta al pubblico dalle ore 16.00.

  • Il Giorno del Ricordo alla BPI "C.Augusta" lunedì 11 febbraio

    Lunedì prossimo, 11 febbraio 2008, l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, quale presidente della Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta" invita a prendere parte all’incontro in programma alle ore 16 presso la sede biliotecaria in via Mendola 5 a Bolzano in occasione del Giorno del Ricordo dell’esodo dall’Istria, Fiume e dalla Dalmazia. Ingresso libero.

  • Mostra congiunta 2009: esposti a Fortezza tutti i progetti

    Fortezza ospita da oggi (1° febbraio) una mostra con tutti i progetti che hanno partecipato al concorso per la Mostra congiunta che verrà organizzata nel forte nel 2009. Ad aprire l’esposizione nel punto informativo BBT sono stati gli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.

  • Giornata di studio sugli osservatori dello spettacolo il 7 febbraio al Trevi

    Entro il 5 febbraio 2008 gli operatori teatrali possono iscriversi alla giornata di studio loro dedicata dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia sul tema "Teatro, organizzazione, monitoraggio, professionalità" in programma per giovedì 7 febbraio presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

  • Giornata del risparmio energetico a scuola, sostegno all’iniziativa “M’illumino di meno”

    L’Intendenza scolastica italiana esprime il proprio sostegno all’iniziativa “M’illumino di meno” in occasione della Giornata del risparmio energetico che si svolgerà in tutta Italia il 15 febbraio prossimo. L’intendente scolastica, Bruna Rauzi Visintin, ha inviato una comunicazione a tutte le scuole per invitarle ad aderire all’iniziativa, un’occasione preziosa per sensibilizzare i giovani nei confronti delle tematiche della tutela ambientale e del risparmio energetico.