Attualità

  • Chiusura servizi al Centro Trevi per le festività

    Il Centro culturale Trevi ed i servizi della Ripartizione cultura italiana ivi ospitati osserveranno giornate di chiusura al pubblico in concomitanza con le festività natalizie e di fine anno.

  • Distribuzione di due volumi nell'ambito di "Aspettando Manifesta"

    Nell’ambito del progetto "Aspettando Manifesta" la Ripartizione cultura italiana con varie iniziative intende sensibilizzare la popolazione al mondo dell’arte contemporanea. A partire dal 20 dicembre partirà la distribuzione di due volumi sul tema alle associzioni culturali ed al pubblico in luoghi inusuali e tradizionali della cultura a Bolzano, Merano e Bressanone.

  • Monument Browser, 5mila beni architettonici sono on line

    Tutti i beni architettonici dell’Alto Adige sono ora sul sito della Rete civica e accessibili agli interessati di arte, amministratori e progettisti. A rendere possibile questa consultazione è il "Monument Browser", sviluppato congiuntamente dalle Ripartizioni provinciali beni culturali e informatica.

  • Sabato al Museion il presidente Durnwalder per due ore con i cittadini

    Domani (venerdì 14) alle 12 il nuovo Museion di via Dante a Bolzano apre le porte alla popolazione per una prima presa di contatto che durerà 24 ore. Alle esposizioni di opere d’arte, rappresentazioni musicali e di danza, si affianca il singolare contributo del presidente della Provincia Luis Durnwalder per far incontrare la struttura con i futuri fruitori: sabato 15 dalle 6 alle 8 Durnwalder terrà al Museion una tornata delle sue udienze mattutine rivolte ai cittadini.

  • Presentazione dell'Annuario dei beni culturali

    La Ripartizione provinciale Beni culturali ha concluso il lavoro di documentazione dell’attività condotta nella stagione 2005/06. L’Annuario dedicato ai beni culturali in Alto Adige verrà presentato venerdì 21 dicembre a Bolzano dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e dal soprintendente Helmuth Stampfer.

  • Prospettive di lavoro in Alto Adige per i laureati: seconda fase del progetto

    Migliorare le prospettive di lavoro in Alto Adige per i laureati: questa settimana è stata avviata la seconda fase del progetto della Provincia, incentrata sullo sviluppo di strategie di intervento.

  • Relazione dei nuclei di valutazione al Consiglio scolastico provinciale

    I nuclei di valutazione per la qualità del sistema scolastico delle scuole di lingua italiana, tedesca e ladina hanno presentato oggi (10 dicembre) al Consiglio scolastico provinciale i risultati dell’indagine comparativa dei risultati degli esami di Stato delle scuole superiori per il periodo 2003 – 2006.

  • Il 13 dicembre film in inglese a Bolzano e in francese a Merano

    Il ciclo cinematografico in lingua originale organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio, giovedì 13 dicembre propone al Centro Multilingue Bolzano un film in inglese e alla Mediateca Multilingue Merano un film in francese. Appuntamento alle ore 18.00.

  • Consegnati gli attestati agli assistenti per le persone affette da demenza

    Sono stati consegnati oggi (7 dicembre) presso la Scuola provinciale per le professioni sociali “Hannah Arendt” di Bolzano gli attestati di frequenza al corso di specializzazione per l’assistenza e la cura di persone affette da demenza.

  • Intenso programma di attività della Consulta degli studenti

    Il rafforzamento della partecipazione degli studenti agli organismi consultivi ed alla vita della scuola, la riforma della carta dello studente, l’organizzazione di una manifestazione informativa pubblica ed i rapporti con i mass media sono stati al centro della recente riunione della Consulta provinciale degli studenti.