Attualità

  • Riprendono l’8 aprile le lezioni del corso “TestMed”

    Riprendono nei prossimi giorni le lezioni del corso “TestMed” di preparazione all’esame di accesso alle facoltà medico-scientifiche riservato agli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di II grado.

  • Borse di studio e premi per meriti particolari per 380 studenti altoatesini

    Sono 350 gli studenti altoatesini che hanno ricevuto una borsa di studio o un premio per particolari meriti nel campo dello studio ed altri 30 hanno ricevuto un analogo sostegno per il loro eccellente risultato a conclusione del loro iter universitario.

  • Film in lingua originale inglese al Centro Multilingue Bolzano il 3 aprile

    Il ciclo cinematografico in lingua originale organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio, giovedì prossimo 3 aprile propone al Centro Multilingue Bolzano un film in lingua originale inglese. Appuntamento alle ore 18.00.

  • Europei degli studenti di viticoltura: oro alla scuola Laimburg

    23 squadre di 11 Paesi europei si sono contesi nell’istituto di viticoltura di Porto in Portogallo il terzo titolo europeo riservato agli studenti di viticoltura. I ragazzi della scuola provinciale Laimburg hanno conquistato per la prima volta una medaglia d’oro.

  • Aperte le iscrizioni al corso di didattica montessoriana

    Il corso rivolto agli insegnanti della scuola primaria è organizzato dall’Intendenza scolastica italiana a partire dalla seconda metà di aprile presso l’Istituto Comprensivo Bolzano -Europa 2.

  • Dieci anni del Museo archeologico: giornata delle porte aperte sabato 29 marzo

    Il 28 marzo 1998 apriva le porte al pubblico il Museo archeologico provinciale, che da allora conserva la mummia dei ghiacci più famosa al mondo. Per lo speciale compleanno dei 10 anni è prevista una giornata delle porte aperte sabato 29 marzo. Alle 11 l’assessora provinciale ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur taglia la torta di compleanno.

  • Satellite altoatesino “Max Valier“ in orbita nel 2010

    È partito il countdown per gli studenti delle ITI di lingua tedesca di Bolzano e Merano, che hanno sviluppato un prototipo di nanosatellite (peso 15 kg) che si conta di lanciare in orbita nel 2010 su un missile spaziale. Con un telescopio a raggi X si vogliono raccogliere dati da mettere a disposizione del pubblico. “Un impegno che richiede ancora molta passione e precisione, che però i ragazzi possiedono ampiamente”, ha sottolineato oggi (26 marzo) alla presentazione l’assessore provinciale all’Energia Michl Laimer, tra gli sponsor dell’iniziativa.

  • Servizio Monitor, bilancio dell'attività 2000-2006

    Con l’indagine effettuata sul Comune di Bolzano, si è conclusa l’attività del Servizio Monitor, promosso e finanziato dal Fondo sociale europeo, per il periodo di programmazione 2000-2006. La sfida per la nostra economia, secondo i responsabili, è aprirsi verso l’esterno puntando su una formazione e un’occupazione di qualità.

  • Orientamento scolastico: servizio conosciuto e ottimi voti

    Risultati ottimi per la ricerca svolta dall’Istituto "Apollis" circa il grado di conoscenza e soddisfazione degli utenti del servizio di orientamento scolastico e professionale. Positivi anche i primi riscontri per quanto riguarda l’unificazione dei servizi dei tre gruppi linguistici. Lo studio è stato presentato dall’assessore Otto Saurer.

  • Consulta per la valutazione della scuola tedesca

    Si è tenuta nei giorni scorsi la seduta costitutiva della consulta per la valutazione della scuola tedesca. Barbara Moroder è stata nominata alla presidenza per i prossimi quattro anni.