Attualità

  • Lingue al cinema a Bolzano: film in inglese e francese

    Il ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio propone, domani, martedì 22 aprile al Teatro Cristallo a Bolzano un film in inglese alle ore 20.00 e giovedì prossimo 24 aprile al Centro Multilingue Bolzano un film in francese . Ingresso libero.

  • Scuole medie in Alto Adige - Anno scolastico 2007/08 - ASTAT

    USP - Nell’anno scolastico 2007/08 sono 17.044 gli alunni che frequentano una delle 87 scuole medie, denominate ufficialmente scuole secondarie di I grado, dell’Alto Adige. Rispetto all’anno scolastico precedente si registrano 332 alunni in più. Questo aumento è da imputarsi sia all’incremento di iscrizioni di alunni locali (+218) che di bambini stranieri(1) (+114).

  • Chiusa la biblioteca Teßmann il 25, 26 aprile ed il 1° maggio

    Chiusura della Biblioteca “Teßmann” di Bolzano per le prossime festività.

  • Certificazione di qualità all'Ufficio biblioteche

    La certificazione di qualità raggiunta dall’Ufficio biblioteche attesta gli elevati standard raggiunti dal servizio. Soddisfazione è stata espressa dall’assessora Sabina Kasslatter Mur e dal direttore dell’Uffiicio, Volker Klotz.

  • Presentazione di materiali didattici sulla vita nel maso (24 aprile)

    Sarà presentato alla stampa giovedì 24 aprile, alle ore 10,00, nella sala stampa della Giunta provinciale a Palazzo Widmann a Bolzano, il materiale didattico rivolto alle scuole di l lingua tedesca dal titolo “Mein großer Bauernhof“ con il quale l’Assessorato provinciale all’agricoltura vuole presentare ai giovani alunni il mondo dei contadini di montagna.

  • Protesta degli studenti: incontro con Durnwalder

    La riforma scolastica, i corsi di recupero, gli esami di riparazione e i voti troppo bassi: questi i temi affrontati dalla delegazione di studenti delle scuole di lingua tedesca che oggi (17 aprile) è stata ricevuta a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. In mattinata gli studenti delle scuole tedesche hanno organizzato una manifestazione di protesta nel capoluogo.

  • Seminario: “Rispettare la diversità“ (6 maggio)

    La Ripartizione cultura tedesca e famiglia organizza il 6 maggio un seminario sul tema “Rispettare la diversità“ rivolto a persone che organizzano manifestazioni nel campo della formazione e programmi formativi. Iscrizioni sino al 28 aprile.

  • Workshop dell’Istituto pedagogico italiano: “Bruno Munari – l’uomo e la creatività” (23/24 aprile)

    Nei giorni 23 e 24 aprile 2008 avranno luogo presso l’Auditorium “L. Battisti” di Bolzano (via S. Geltrude 3) alcuni workshop dal titolo " Bruno Munari. – l’uomo e la creatività ", aperti ad allievi e insegnanti, ispirati all’attività di Bruno Munari, organizzati dall’Istituto Pedagogico italiano in collaborazione con la Formazione Professionale nell’ambito del progetto “Laboratorio Liberatorio”.

  • Trasferimenti del personale insegnante della scuola primaria

    È stato pubblicato martedì 15 aprile all’albo dell’Intendenza Scolastica di lingua italiana l’elenco dei trasferimenti per l’anno scolastico 2008-2009 del personale insegnante della scuola primaria su posto di classe e di sostegno.

  • "Momenti" alla BPI "C.Augusta" il 21 aprile a Bolzano

    Lunedì prossimo, 21 aprile 2008, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro di Silvano Demarchi "Momenti". L’autore sarà presente in sala. L’ingresso è libero per tutti gli interessati.