Attualità

  • Riduzione della burocrazia nelle scuole

    Sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa da parte dell’assessore provinciale alla scuola tedesca, Otto Saurer, i risultati del lavoro svolto negli ultimi mesi dal Gruppo di lavoro che mira alla riduzione della burocrazia nel settore scolastico.

  • "Storia e Regione" dedicato al 1809

    Spunti su una rivisitazione del 1809 dal punto di vista regionale vengono offerti dal nuovo volume della collana "Geschichte und Region/Storia e regione“, promosso dall’Archivio provinciale e dal gruppo di lavoro "Geschichte und Region/Storia e regione“. Il nuovo numero viene presentato lunedì 26 maggio nell’Antico municipio di Bolzano dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • È nata una collaborazione transfrontaliera tra i rappresentanti degli studenti

    Dal recente incontro dei rappresentanti degli studenti altoatesini è emersa la volontà di promuovere una più intensa collaborazione con i colleghi del Tirolo del Nord e del Trentino.

  • Prima Fiera delle Associazioni degli immigrati in Alto Adige (23 - 25 maggio)

    Si svolgerà a Bolzano, dal 23 al 25 maggio, presso la sede dell’Eurac, in via Druso,1 la prima edizione della "Fiera delle associazioni degli immigrati in Alto Adige” promossa dall’Osservatorio provinciale sulle migrazioni.

  • Visita del Commissario europeo Figel’ al Museo archeologico

    Il Commissario europeo alla cultura Ján Figel’ ha visitato nei giorni scorsi, accompagnato dall’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, il Museo archeologico dell’Alto Adige.

  • Notevole affluenza alla Giornata internazionale dei musei

    Ha registrato un notevole successo di pubblico la Giornata internazionale dei Musei che il 18 maggio scorso ha visto la partecipazione di ben trentaquattro strutture museali dell’Alto Adige le quali hanno aperto le porte offrendo una visita gratuita ad un pubblico composto in prevalenza da altoatesini.

  • "Die braune Falle", mostra sull'estremismo di destra a Merano

    Si intitola "Die braune Falle" la mostra organizzata dall’Ufficio del governo federale germanico che si occupa della tutela della costituzione in collaborazione con la scuola professionale provinciale alberghiera "Savoy". La rassegna sarà a Merano dal 23 maggio al 6 giugno.

  • Aperto sino al 4 giugno il concorso per la dirigenza dell’Istituto pedagogico Italiano

    Devono pervenire entro le ore 17 del 4 giugno 2008 le domande per partecipare al bando di selezione per la nomina a direttore o direttrice dell’Istituto pedagogico provinciale di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativi per il gruppo linguistico italiano.

  • Mostre delle attività svolte nelle scuole materne di lingua italiana del I Circolo didattico

    Anche quest’anno le strutture che compongono il primo Circolo didattico delle scuole materne di lingua italiana allestiscono nelle loro varie sedi delle mostre nelle quali vengono esposti i disegni ed i lavori realizzati dai piccoli alunni nell’ambito dei progetti svolti durante l’anno.

  • Meno burocrazia nelle scuole, conferenza stampa dell'ass. Saurer (21 maggio)

    Saranno presentati al pubblico nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo mercoledì 21 maggio, alle ore 10,30, nella sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano, i risultati del gruppo di lavoro per la riduzione della burocrazia nelle scuole insediato per iniziativa dell’assessore provinciale alla scuola tedesca, Otto Saurer.