Attualità

  • Inaugurazione mostra "Badate" della fotografa J.E.Atwood il 1° ottobre

    Mercoledì 1° ottobre 2008, alle ore 18.00, nel Foyer del Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà inaugurata la mostra "Badate" della fotoreporter americana Jane Evelyn Atwood che su incarico della Ripartizione cultura italiana ha "fotografato" l’universo badanti ed assistiti . Ingresso libero

  • Successo dell'incontro sul tema “A scuola con tutti i sensi: l’udito”

    All’iniziativa, organizzata nei giorni scorsi dal 1. Circolo di scuola dell’infanzia di Bolzano, hanno preso parte oltre 100 insegnanti e numerosi genitori interessati alle tematiche delle difficoltà sensoriali

  • Giornata della Cultura ladina dedicata all’architettura (2 ottobre)

    Convegno sul rapporto tra cultura abitativa ed identità a Palazzo Widmann, giovedì 2 ottobre, alle ore 9,00.

  • Premiati i 119 studenti che hanno raggiunto il punteggio massimo alla maturità

    Sono stati premiati questa mattina al Palazzo Mercantile dal presidente della Provincia e dai tre assessori provinciali alla scuola i 119 studenti delle superiori e del Conservatorio di Bolzano che hanno ottenuto il punteggio massimo nel corso degli esami di maturità di quest’anno.

  • Regole e rispetto con Gherardo Colombo

    L’iniziativa "Regole e rispetto" del Servizio Giovani della Provincia che vede incontri per i giovani e la popolazione all’insegna dell’educazione alla legalità con l’’ex giudice di "mani Pulite" Gherardo Colombo e personalità quali il procuratore capo Cuno Tarfusser, il giudice Edorado Mori ed il senatore Oskar Peterlini è stata presentata questa mattina, giovedì 25 settembre, a Palazzo Widmann a Bolzano.

  • Aperte le iscrizioni al workshop "Rispettare la complessità" (7 ottobre)

    L’Ufficio educazione permanente della ripartizione provinciale “Cultura tedesca e famiglia“ organizza un workshop con il titolo “W la différence - Die Komplexität beachten / Rispettare la complessità“rivolto ad operatori della formazione e si svolgerà il 7 ottobre a Bolzano.

  • Informazioni sulle certificazioni linguistiche internazionali il 30 settembre

    Un "Martedì speciale" dedicato alle certificazioni linguistiche internazionali è in programma per il 30 settembre 2008, dalle ore 9.00 alle 12.00 presso l’Info point linguistico in funzione presso il Centro Cristallo, in via Dalmazia a Bolzano. L’iniziativa è aperta a tutte le persone interessate.

  • Incontro degli insegnanti di Laives con Achille Rossi (27 sett.)

    "L’educazione come pratica di relazione": Achille Rossi incontra gli insegnanti della scuola in lingua italiana di Laives e Bassa Atesina.

  • Presentata la XX edizione della rassegna "Teatro nella Scuola”

    100 spettacoli teatrali a Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone, Laives, Vipiteno, Silandro ed Egna, un pubblico che da anni si è attestato intorno alle 30.000 presenze, collaborazione da tre anni con l’Intendenza scolastica tedesca e da quest’anno con l’Intendenza ladina questi, in estrema sintesi, i dati ed i risultati più significativi della XX edizione della rassegna “Teatro nella Scuola” organizzata dall’ Intendenza Scolastica Italiana, Ufficio Ordinamento Scolastico, e dal Teatro Stabile di Bolzano, diretto da Marco Bernardi

  • Inaugurazione della mostra "Un Garofalo per la Dama" il 30 settembre

    Dal 1° al 31 ottobre 2008 presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, si potrà ammirare una famosa opera cinquecentesca, la “Conversione di San Paolo” di Benvenuto Tisi detto il Garofalo e conoscere ed apprezzare i dettagli dei recenti interventi di restauro finanziati dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia. L’inaugurazione è martedì 30 settembre 2008, alle ore 18.00.