Attualità

  • Bilinguismo dinamico: corso per "Dinamizzatore". Iscrizioni entro il 15 marzo

    Il 31 marzo 2014 parte un corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo volto alla formazione di una nuova figura professionale, quella del "Dinamizzatore". Questo soggetto opera nel settore privato per favorire l’apprendimento linguistico in imprese, enti ed organizzazioni secondo il modello di successo del volontariato linguistico "Voluntariat per les Llengües" introdotto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in Alto Adige. Iscrizioni entro il 15 marzo. La partecipazione è gratuita.

  • Presentazione Piattaforma Resistenze Contemporanee 2014 e suoi percorsi

    DOMANI, venerdì 28 febbraio 2014, alle ore 11.30 (NUOVO ORARIO), nella Sala stampa di Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessore provinciale alla Cultura italiana, Christian Tommasini, assieme ai rappresentanti delle 25 organizzazioni coinvolte, presenterà la Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2014 ed i suoi percorsi, dedicati al tema "L’Europa dei cittadini".

  • Corso alla Scuola "Levinas" sulle problematiche dell'adolescenza

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte sino 10 marzo le iscrizioni al corso ““Quando un adolescente soffre: adolescenza e trauma” che si terrà presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.

  • Borse di studio e premi per meriti particolari 2013/2014

    Il nuovo bando di concorso per le borse di studio e premi per meriti particolari 2013/2014 è disponibile. La presentazione delle domande sarà possibile esclusivamente online a partire dal 25 febbraio e sino al 3 aprile 2014.

  • Appuntamento con "Theatrum philosophicum" il 28 febbraio

    Venerdì prossimo 28 febbraio 2014, alle 17.30 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, torna l’appuntamento con "Theatrum philosophicum", abbinato alla rassegna filosofica "Café Philosophique" organizzata in colalborazione con il Dipartimento Cultura Italiana. Si parlerà del prossimo spettacolo ospite al Teatro Comunale di Bolzano "ITIS Galileo" di Francesco Niccolini e Marco Paolini.

  • I mercoledì del cinema: "Le idi di marzo" il 26 febbraio al Centro Trevi

    Per la rassegna "I mercoledì del cinema", mercoledì 26 febbraio 2014, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film "Le idi di marzo" di George Clooney. Si tratta di un film selezionato dalle proposte della pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Centro Audiovisivi del Dipartimento cultura italiana.

  • Cooperazione: progetto di orchestra giovanile in America latina

    Il presidente Kompatscher con il segretario dell’IILA Rhi Sausi (Foto SerCom/chr)

    Sostegno della Provincia al progetto dell’orchestra giovanile transfrontaliera tra Paraguay, Argentina e Brasile, avvio di contatti tra il mondo economico altoatesino e le imprese latinoamericane: di questo ha discusso il presidente della Provincia Arno Kompatscher nell’incontro a Bolzano con Josè Rhi Sausi, segretario socioeconomico dell’Istituto italo-latino americano (IILA), organizzazione intergovernativa attiva in campo culturale, scientifico e della cooperazione allo sviluppo.

  • Giornata della madre lingua. Ass.Mussner: tener viva la lingua ladina

    Oggi, 21 febbraio, si celebra la Giornata della lingua madre. Come fa presente l’assessore provinciale ladino Florian Mussner, proprio per i ladini in qualità di minoranza linguistica l’uso della madrelingua ladina è di assoluta rilevanza per la sua sopravvivenza.

  • Corso alla Scuola "Levinas" sul tema “La rabbia e l'aggressività nei bambini”

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte sino 28 febbraio le iscrizioni al corso ““La rabbia e l’aggressività dei bambini: come affrontarle e come capirle” che si terrà il 25 marzo presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.

  • L'assessore Achammer ha incontrato i dirigenti scolastici

    L’assessore Achammer a colloquio con i dirigenti scolastici

    L’assessore provinciale alla scuola di lingua tedesca, Philipp Achammer, ha incontrato nei giorni scorsi il collegio dei dirigenti delle scuole di lingua tedesca e ladina con i quali ha preso in esame i punti dell’accordo di coalizione che riguardano specificatamente il settore della formazione.