Attualità
-
Personale docente: primo incontro dei sindacati con assessori Deeg e Achammer
Ha avuto luogo negli uffici della Ripartizione personale il primo confronto con i sindacati di comparto, organizzato dall’assessora al personale Waltraud Deeg, sulle tematiche aperte riguardanti il personale docente delle scuole elementari, medie e superiori in Alto Adige. All’incontro ha partecipato anche l’assessore all’istruzione e alla cultura tedesca Philipp Achammer che ha esposto le richieste emerse durante il Dialogo sulla formazione portato avanti nelle varie scuole della Provincia.
-
Un ricco programma di appuntamenti per la quarta edizione del Festival delle Resistenze dal 25 aprile al 1° maggio
Presentata questa mattina (22 aprile) dal vicepresidente Christian Tommasini la quarta edizione del “Festival delle Resistenze contemporanee” che quest’anno è all’insegna del tema “Figli delle stelle. L’Europa delle persone”, un ricco calendario di appuntamenti diffusi in tutta la città di Bolzano dal 25 aprile al 1° maggio con due anteprime a Merano e Bressanone.
-
Bilancio dell'assessore Achammer in merito al Dialogo sulla formazione (28 aprile)
Si svolgerà lunedì 28 aprile, alle ore 10,30, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano la conferenza stampa indetta dall’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, per illustrare i risultati della serie di incontri organizzati in vari centri della provincia sul tema “Dialogo sulla formazione”.
-
Mediateca Multilingue Merano: italiano per bambini con il film "I pinguini di Madagascar" il 24 aprile
Alla Mediateca Multilingue Merano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, giovedì prossimo, 24 aprile, attività per avvicinare i più piccoli alla lingua italiana con la proiezione del film "I pinguini di Madagascar". Mercoledì 23 aprile prosegue il servizio di attività linguistica ludica per bambini incentrato sulle figure dei cartoni animati di "Hocus & Lotus", in tedesco ed inglese. La partecipazione è gratuita.
-
Entro il 30 aprile le domande per il Premio di ricerca dell’Alto Adige per giovani scienziati
Scade il 30 aprile il termine per l’invio delle domande per il premio di ricerca dell’Alto Adige per giovani scienziati e Scienziate e per il premio scientifico dell’Alto Adige 2014.
-
23 aprile Giornata del libro: libri in dono, un concorso a premi e flash-book-mob
Il Dipartimento cultura italiana della Provincia con l’iniziativa "Un libro ti aspetta!", in programma mercoledì 23 aprile in concomitanza con la Giornata mondiale del libro indetta dall’Unesco, intende sollecitare la frequentazione delle biblioteche. L’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini invita i cittadini a recarsi in biblioteca il 23 aprile e a partecipare agli incontri previsti. Estrazione di premi, libri in omaggio e flash-book-mob.
-
INVITO Festival Resistenze Contemporanee 2014 - Presentazione il 22 aprile
Martedì 22 aprile 2014, alle ore 10.00, presso la sede temporanea del Festival in via Milano 11 a Bolzano, alla presenza dell’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini sarà presentata l’edizione 2014 del Festival delle Resistenze contemporanee.
-
Riaperti i termini delle graduatorie provinciali per l’anno scolastico 2014/15
Riapertura termini graduatorie provinciali anno scolastico 2014/15 per le domande di trasferimento tra province diverse. La nuova scadenza è il 10 maggio 2014.
-
Premio Paul-Flora, Lisa Mazza rappresenta la Provincia di Bolzano nella giuria
La 34enne Lisa Mazza è la nuova rappresentante della Provincia di Bolzano all’interno della giuria del Premio Paul-Flora. La nomina, su proposta dell’assessore alla cultura tedesca Philipp Achammer, è stata approvata dalla Giunta provinciale nel corso dell’ultima seduta.
-
Verso una cittadinanza attiva, iniziative dal 23 aprile al 9 maggio
Tornano per la settima volta, dal 23 aprile al 9 maggio, le giornate della cittadinanza attiva, organizzate dagli uffici all’educazione permanente delle tre ripartizioni provinciali alla cultura tedesca, italiana e ladina. Il tema portante di questa edizione sarà la convivenza, l’obiettivo resta quello di sensibilizzare la popolazione alla vita democratica.