Attualità
-
Scuole secondarie di I grado - Anno scolastico 2013/14 - ASTAT
USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2013/14 sono 17.179 gli alunni che frequentano una delle 89 scuole medie, denominate ufficialmente scuole secondarie di I grado, dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 366. Nell’anno scolastico in corso sono 1.588 gli alunni senza cittadinanza italiana iscritti nelle scuole medie altoatesine, vale a dire 9,2 ogni 100 iscritti. Sono 1.061 (di cui 615 stranieri) gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 6,2 alunni ogni 100 iscritti.
-
Con le arti e i nuovi media: Dedicata a cinema e filosofia la brochure di primavera. In uscita il 20 marzo
La Mediateca del CAB Centro Audiovisivi Bolzano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, ha edito l’edizione primaverile della brochure "Con le arti e i nuovi media. Percorsi inediti nel variegato mondo delle arti visive e sonore" al fine di promuovere la sua sezione omonima speciale. La pubblicazione, con il titolo "Escursioni tra filosofia e nuovi media", in uscita giovedì prossimo 20 marzo 2014, spazierà tra cinema e filosofia sullo sfondo della città di New York.
-
Presentazione libro "Scrivere sul confine" alla BPI "C.Augusta" DOMANI 18 marzo
DOMANI, martedì 18 marzo 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Scrivere sul confine" di cui è curatore Paolo Bill Valente. Ingresso libero.
-
Premiazione dei migliori progetti di Cultura Socialis ad Ortisei (21 marzo)
L’iniziativa culturale dell’ambito sociale "Cultura Socialis“ il 21 marzo raggiungerà la sua ultima tappa a Ortisei, dopo il suo lungo viaggio attraverso tutte le comunità comprensoriali. Fin dal 2007 la Ripartizione Politiche Sociali raccoglie iniziative e progetti particolari del sociale. Il 21 marzo, all eore 16,45, nella casa Culturale “ Luis Trenker” di Ortisei si svolgerà la premiazione dei progetti più stimolanti, che meritano di essere imitati.
-
Café philosophique: "Prendersi cura" con Umberto Curi RINVIO
L’incontro sul tema "Prendersi cura" con Umberto Curi e Andrea Felis al Centro Trevi a Bolzano nell’ambito della rassegna filosofica "Café Philosophique" è stato RINVIATO a data da stabilirsi per un impedimento del relatore. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Dipartimento Cultura Italiana.
-
Mediateca Multilingue Merano: inglese per bambini con il film "Garfield" il 20 marzo
Alla Mediateca Multilingue Merano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, giovedì prossimo, 20 marzo, attività per avvicinare i più piccoli alla lingua inglese con la proiezione del film "Garfield". Mercoledì 19 marzo prosegue il servizio di attività linguistica ludica per bambini incentrato sulle figure dei cartoni animati di "Hocus & Lotus", in tedesco ed inglese. La partecipazione è gratuita.
-
"Lingue al cinema": film in spagnolo ed inglese il 20 marzo
Nell’ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale proposto nel 2014 dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 20 marzo 2014 presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato un film in spagnolo mentre alla Mediateca Multilingue a Merano un film in inglese.
-
Cultura: incrementare la collaborazione a livello Euregio
Già in maggio potrebbe tenersi un incontro a Bolzano dei responsabili per il settore cultura delle tre realtà territoriali dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino per stabilire la roadmap per definire il Piano culturale congiunto. Lo ha suggerito l’assessore provinciale Philipp Achammer al collega trentino Tiziano Mellarini durante l’incontro svoltosi nei giorni scorsi a Bolzano.
-
Inaugurazione del Centro ricerca e documentazione delle scuole dell’infanzia (20 marzo)
Giovedì prossimo 20 marzo, alle ore 16, sarà inaugurata, alla presenza dell’assessore Christian Tommasini, la nuova sede del “Centro ricerca e documentazione delle scuole dell’infanzia”.
-
L'assessore Achammer ha incontrato una delegazione delle associazioni giovanili di lingua tedesca SJR
L’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, ha ricevuto nei giorni scorsi una delegazione della Federazione provinciale che raggruppa le associazioni giovani di lingua tedesca, Südtiroler Jugendring.