Attualità

  • Contributi alla cultura: replica dell'Assessorato alle polemiche sul presunto mancato versamento degli anticipi

    L’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia intende replicare alle polemiche inscenate in questi giorni da un’unica associazione, La Comune, che asserisce di non aver ricevuto alcun anticipo sui contributi 2014. A differenza di quanto affermato, nel mese di febbraio l’Assessorato, come viene spiegato in una nota, è stato in grado di liquidare gli anticipi a oltre 60 associazioni che ne hanno fatto richiesta, garantendo, nonostante i limiti della gestione provvisoria del bilancio provinciale 2014, il 50% del contributo dello scorso anno.

  • BPT "Dr. F.Teßmann": Presentazione libro sulla storia dei Ladini delle Dolomiti il 20 marzo

    La Biblioteca Provinciale Dr. F. Teßmann, in collaborazione con l’Istitut Ladin Micurà de Rü, presenta la nuova opera di Werner Pescosta sulla storia dei ladini delle Dolomiti giovedì, 20 marzo 2014, ore 20.00, presso la sede della Biblioteca Provinciale Tedesca "Dr. Friedrich Teßmann", in via A. Diaz 8, a Bolzano.

  • L’assessore Achammer presenta la serie di incontri “Dialogo per la formazione“ (10 marzo)

    L’assessore Achammer afferma che “La politica nel campo della formazione vive di un costante dialogo e scambio su quali siano attualmente i presupposti dell’apprendimento e dell’insegnamento”. Per sviluppare questo dialogo l’assessore intende avviare una fitta serie di incontri con tutti gli operatori del settore. Il programma dettagliato sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà a Palazzo Widmann lunedì 10 marzo, alle ore 10,30.

  • Viaggio della Memoria per 150 ragazzi altoatesini

    L’Associazione Deina TN-AA, Arciragazzi e l’Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste (AGJD), grazie al sostegno finanziario dei Dipartimenti scuola e cultura italiana, tedesca e ladina della Provincia, offrono la possibilità anche per il 2014 a 150 ragazzi dell’Alto Adige di partecipare alla nuova edizione del progetto "Promemoria Auschwitz". I tre assessori provinciali al Servizio giovani dei rispettivi gruppi linguistici, Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner, li hanno salutati prima della partenza, oggi pomeriggio, 3 marzo.

  • Mediateca Multilingue Merano: tedesco per bambini con il film "Die Hüter des Lichts" il 6 marzo

    Alla Mediateca Multilingue Merano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, giovedì prossimo, 6 marzo, attività per avvicinare i più piccoli alla lingua tedesca con la proiezione del film "Die Hüter des Lichts". Mercoledì 5 marzo prosegue il servizio di attività linguistica ludica per bambini incentrato sulle figure dei cartoni animati di "Hocus & Lotus", in tedesco ed inglese. La partecipazione è gratuita.

  • Resistenze 2014 e l'Europa delle persone. Presentata la nuova Piattaforma

    La Piattaforma delle Resistenze 2014 presentata dall’assessore Christian Tommasini assieme ai rappresentanti dei 25 soggetti coinvolti.

    Nel 2014, anno delle elezioni del Parlamento europeo, il Festival delle Resistenze si trasforma in Piattaforma delle "Resistenze" contemporanee incentrata sul tema "L’Europa delle persone". La Piattaforma confluisce nell’appuntamento fisso dell’omonimo Festival dal 25 aprile ed il 1° maggio, ed è attiva per tre mesi. Le iniziative proposte da 25 soggetti puntano a coinvolgere attivamente tutti i cittadini trasversalmente alle generazioni. La presentazione è avvenuta oggi, venerdì 27 febbraio alla presenza dell’assessore provinciale Christian Tommasini.

  • Rinnovo delle Consulta culturale italiana

    In questi giorni è in fase di rinnovo la Consulta culturale per il gruppo linguistico italiano. Oggi, venerdì 28 febbraio 2014, è il termine per l’invio delle preferenze riferite ai nominativi formulati da associazioni e cooperative. A breve avverrà, quindi, la nomina ufficiale della Consulta culturale italiana da parte della Giunta provinciale.

  • Corso alla Scuola "Levinas" sui problemi psichiatrici nell'adulto

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte sino 13 marzo le iscrizioni al corso “L’adulto con problemi psichiatici ed i suoi diritti” che si terrà presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.

  • Materiali dismessi del Centro Multilingue gratis agli interessati il 10 e l'11 marzo 2014

    "Chi cerca, trova - Fundgrube" è il motto con cui il Centro Multilingue dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere del Dipartimento cultura italiana della Provincia dismette libri e materiali vari non più utilizzati, cedendoli gratuitamente. Appuntamento il 10 e l’11 marzo 2014, nel Foyer del Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. La mattina del 10 marzo è riservata a biblioteche e associazioni.

  • Al Planetarium film "I segreti di Atlantide - Un viaggio alle radici dell'astronomia greca"

    Dal Film "I segreti di Atlantide -Un viaggio alle radici dell’astronomia greca"

    Il Planetarium dell’Alto Adige propone al pubblico, dai 12 anni in su, il film "I segreti di Atlantide -Un viaggio alle radici dell’astronomia greca". È possibile prenotarsi.