Attualità

  • Apertura straordinaria di Centro Trevi, Multilingue e Audiovisivi il 24 maggio

    Sabato prossimo, 24 maggio 2014, in occasione della Passeggiata del Quartiere Cappuccini, organizzata dal comitato Quasi Centrum cittadino per valorizzare il quartiere, i servizi del dipartimento cultura italiana, Centro Trevi, Centro Multilingue e la mediateca del Cab Centro Audiovisivi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, saranno aperti in via straordinaria dalle ore 16.00 alle 20.00.

  • Campionati europei dei boscaioli alla scuola professionale Fürstenburg

    Europameisterschaft der Waldarbeit: das Entasten der Bäume

    La 13,ma edizione dei Campionati europei per boscaioli, riservata agli studenti delle scuole professionali, è in programma dal 21 al 25 maggio a Burgusio, ospitata dalla scuola professionale Fürstenburg. Sono attesi studenti da 15 Paesi europei per mettere alla prova la loro abilità.

  • Scuole secondarie di II grado - Anno scolastico 2013/14 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2013/14 sono 21.179 gli studenti che frequentano una scuola superiore, denominata ufficialmente scuola secondaria di II grado, dell’Alto Adige. I ripetenti sono complessivamente 1.560 e gli studenti senza cittadinanza italiana sono 1.607, vale a dire 7,6 ogni 100 iscritti.

  • BPI "C.Augusta": incontri gratuiti di maggio per accedere alla biblioteca digitale

    La biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano attraverso il servizio biblioweb (http://biblioweb.medialibrary.it/home/home.aspx) offre la possibilità di accostarsi ai materiali disponibili presso la sua sede con supporti digitali. Incontri dedicati per acquisire il necessario know how.

  • "Lingue al cinema": film in francese ed in tedesco il 22 maggio

    Nell’ambito del ciclo di film in lingua originale proposto nel 2014 dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 22 maggio 2014 presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato un film in tedesco, mentre alla Mediateca Multilingue a Merano un film in francese.

  • Domenica 18 “Giornata delle porte aperte” al Planetarium Alto Adige

    Domenica 18 maggio tutti invitati al Planetarium Alto Adige in occasione della “Giornata delle porte aperte", con spettacoli gratuiti previa prenotazione. Il programma della giornata prevede alle 13.45 “Meine Heimat” (a partire da 3 anni di età, in lingua tedesca), alle 14.45 “Le stelle di Atlantide” (a partire da 13 anni, in lingua italiana), alle 16 ancora le “Stelle di Atlantide” (in tedesco) e “Meraviglie dell’universo” (a partire da 10 anni, in italiano).

  • INVITO "Un libro ti aspetta!": estrazione dei premi a concorso il 21 maggio

    Mercoledì 21 maggio 2014, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28, a Bolzano, alla presenza dell’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, avverrà l’estrazione dei 60 premi in palio per tutti coloro che, il 23 aprile, hanno aderito all’iniziativa "Un libro ti aspetta!".

  • Scioglimento di riserva graduatorie provinciali e di istituto per l’anno scolastico 2014/2015.

    È stato fissato al 25 luglio 2014 dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana il termine per lo scioglimento di riserva nelle graduatorie provinciali e di istituto.

  • Rassegna di immagini e filmati "Arcipelago Memoria" alla BPI "C.Augusta" il 19 maggio

    Lunedì 19 maggio 2014, alle ore 20.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà proposta la rassegna "Arcipelago Memoria - Storie e immagini di culture in contatto" con Alessandra Zendron. Ingresso libero.

  • Sostegno ai soggiorni di studio all’estero da parte del plenum del Consiglio Scolastico Provinciale

    Il plenum del Consiglio Scolastico Provinciale, presieduto da Bruno Job, si è riunito nei giorni scorsi ed ha approvato una delibera con la quale esprime il proprio sostegno ai soggiorni di studio all’estero e definisce un quadro normativo chiaro per il reinserimento degli alunni nelle classi di provenienza.