Attualità
-
Lingua e Cultura: l’Italiano in movimento ed i linguaggi giovanili (26 nov.)
“Lingua e cultura: l’Italiano in movimento” progetto pluriennale del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma, nato dalla collaborazione tra l’Ufficio Cultura e l’Istituto pedagogico con l’Accademia della Crusca di Firenze è giunto al suo secondo anno di attività. Il prossimo appuntamento avrà luogo venerdì 26 novembre, alle ore 20,30, presso il Centro Trevi di Bolzano.
-
L'Ufficio audiovisivi della Provincia celebra con un filmato il 75° compleanno di Josef Zoderer
Iniziativa promossa dal Servizio Audiovisivi della Provincia in occasione del compleanno dello scrittore Josef Zoderer.
-
Aperte le iscrizioni al Corso: "Tecniche di negoziazione e di comunicazione persuasiva"
La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana di Bolzano svolge un ruolo fondamentale nel campo della formazione del personale che opera sia nelle strutture pubbliche che a livello privato.
-
Durnwalder apre l'anno accademico della LUB: niente tagli nell'istruzione
"In un periodo che richiede di contenere la spesa in tutti i settori, la Giunta provinciale ha deciso di non tagliare i fondi all’istruzione, di confermare l’investimento nei cervelli, nei giovani che dovranno gestire l’autonomia del futuro": è un passaggio dell’intervento del presidente della Provincia Luis Durnwalder, che stasera (18 novembre) ha partecipato all’inaugurazione dell’anno accademico della Libera università di Bolzano.
-
Volontariato per le lingue: Lageder nuovo testimonial del progetto
Alois Lageder, il noto personaggio del mondo vitivinicolo e culturale dell’Alto Adige è il nuovo testimonial attivo del progetto di volontariato linguistico “Voluntariat per les llengües - Parliamoci in tedesco/Ich gebe mein Deutsch weiter”. Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 novembre, presso la sua vineria a Magrè sulla Strada del Vino ha incontrato la partner linguistica a lui abbinata, la signora Gabriella Boscheri. Oltre 600 gli iscritti al progetto e già 50 le coppie attive.
-
Premiati da Tommasini gli studenti "eccellenti"
Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha preso parte questo pomeriggio (18 novembre) alla cerimonia di premiazione dei giovani studenti delle scuole medie di primo e secondo grado che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno scolastico 2009/10 o hanno partecipato con successo a concorsi indetti a livello regionale, nazionale ed internazionale.
-
Fair Play 2010 - Armando Spataro domani 19 novembre alla LUB a Bolzano
L’edizione 2010 del progetto sul tema dell’educazione alla legalità ed alla cultura dei diritti civili "Fair play - Regole di vita" rivolto ai giovani e a tutta la popolazione propone nuovi incontri con magistrati di spicco del mondo della giustizia a livello nazionale. Il primo incontro pubblico è con Armando Spataro domani sera, venerdì 19 novembre, alle ore 18.30, presso la Libera Università, in piazza Sernesi 1 a Bolzano (Aula D103). Ingresso libero.
-
Nuovo volume per la collana di testi dell’Archivio Provinciale di Bolzano
Nella collana di testi dell’Archivio Provinciale di Bolzano è uscito il volume "Zwischen Teilnahme und Ausgrenzung. Tirol um 1800. Vier Frauenbiographien", che verrà presentato al pubblico mercoledì 24 novembre.
-
Consegna del premio Paul-Flora ad Innsbruck (22 novembre)
Sarà assegnato a Siggi Hofer, artista originario di Brunico e residente a Vienna, il premio Paul-Flora 2010. La cerimonia avrà luogo lunedì 22 novembre ad Innsbruck alla presenza delle assessore alla cultura dell’Alto Adige, Sabina Kasslatter Mur e del Tirolo del Nord, Beate Palfrader.
-
Riforma delle superiori, gli assessori incontrano l'orientamento scolastico
Proseguono gli incontri degli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Christian Tommasini con le parti interessate sul tema della riforma delle scuole superiori. Questa volta è stato il turno dei collaboratori dell’orientamento scolastico e professionale, figure fondamentali per la consulenza sulla scelta del percorso formativo dei singoli studenti.