Attualità

  • Corso della Scuola per la professioni sociali: “Il silenzio della vita I parte”

    Un’iniziativa formativa promossa dalla Scuola per le professioni sociali

  • Inaugurato da Tommasini a Merano l'anno scolastico 2010/11

    Si è svolta questa mattina, nell’Auditorium del Polo scolastico di Merano, la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2010/11 alla presenza dell’assessore Christian Tommasini e della sovrintendnete scolastica, Nicoletta Minnei.

  • Nasce il progetto del Coro giovanile provinciale

    Dopo l’Orchestra provinciale giovanile, a breve sarà fondato anche un Coro giovanile provinciale. L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur intende promuovere i giovani di particolare talento e ha avviato il progetto. Da novembre sono previste le selezioni, nel 2011 i primi concerti dei giovani coristi.

  • Inaugurata al "Trevi" la mostra "Storie di Acciaio: i volti delle Acciaierie di Bolzano

    È stata inaugurata questo pomeriggio (23 settembre), presso il Centro Trevi in via Cappuccini, 28 a Bolzano dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, la mostra “Storie di Acciaio: i volti delle Acciaierie di Bolzano” che racconta uno spaccato di storia locale rilevante per lo sviluppo urbanistico e sociale del capoluogo e dell’Alto Adige. Le due sedi espositive della mostra sulle Acciaierie di Bolzano, rispettivamente presso il Centro Trevi, in via Cappuccini, 28 ed il Circolo Culturale Don Bosco, presso il Centro Syn, in piazza Don Bosco 21, rimarranno aperte sino al 22 ottobre.

  • Aperte le iscrizioni ai corsi serali della Scuola prof. “Mattei” di Bressanone

    Un settore che è stato particolarmente sviluppato negli ultimi anni dalla Scuola professionale “Mattei” di Bressanone è quello della formazione serale che ha raggiunto i 70 - 80 corsi. Numerosi i corsi in fase di avvio nel mese di otobre.

  • Corso di formazione obbligatoria per insegnanti di sostegno non specializzati

    Corso di formazione obbligatoria per insegnanti di sostegno non specializzati in servizio presso le scuole della provincia di Bolzano – anno scolastico 2010/2011.

  • Domenica la Giornata europea del patrimonio: 6 mete storiche in Alto Adige

    La vita lungo l’antica Via Claudia Augusta o la strada romana di Fortezza, il pellegrinaggio con tappa a La Mara o la scoperta del centro di Salorno, fino al tuffo nella Belle Epoque a Dobbiaco e alla documentazione sulla strada della val Badia: sono le sei mete storiche che attendono i visitatori domenica 26 settembre, nella Giornata europea del patrimonio. È stata presentata oggi (23 settembre) a Bolzano dall’assessora provinciale ai beni culturali Sabina Kasslatter Mur.

  • “Vintola18”: una ricca stagione di musica dal vivo al centro giovani

    L’autunno musicale al "Vintola18" si apre il 29 settembre all’insegna della musica di grande caratura internazionale, in programma 13 serate con cadenza settimanale fino al 21 dicembre.

  • Iniziative per conoscere e gustare le piante selvatiche

    Sono 19 gli interessati che stanno frequentando un corso di formazione dedicato alla conoscenza e all’utilizzo della piante selvatiche nelle scuole professionali Salern e Laimburg e nel Centro di formazione di Novacella. Il corso di 350 ore si conclude a fine anno. Ora i futuri esperti di piante hanno elaborato un pieghevole nel quale presentano la loro futura attività.

  • Presentato il progetto Interreg "SaporiAlpini"

    Rafforzare la filiera corta e la collaborazione tra agricoltura e turismo: questo l’obiettivo del progetto Interreg IV "SaporiAlpini", presentato a Salisburgo. Tra i partecipanti figura anche la Provincia di Bolzano attraverso la Ripartizione formazione professionale agraria, forestale e di economia domestica.